Mettete da parte la sfera di cristallo: il suv elettrico a 7 posti Volvo EX90 2023 indica al pubblico e agli addetti ai lavori il design, la strumentazione hi-tech e le soluzioni di sicurezza delle future generazioni di veicoli del brand scandinavo.
Stando al comunicato stampa diramato dalla compagnia il look va oltre l’apparenza. Con forme levigate e arrotondate, lamelle attive sulla mascherina, il proposito è di ottimizzare l’efficienza.
Riguardo ai meccanismi di protezione degli occupanti e degli altri utenti della strada, si segnala il sistema LiDAR; montato sul tetto, è preposto a rilevare, in qualsiasi condizione, i vari ostacoli frapposti lungo il percorso nel raggio di 250 metri, con l’ausilio di 16 sensori a ultrasuono. Il LiDAR è una soluzione accattivante anche perché sarà presente su ogni futuro ingresso nel listino della compagnia da qui in avanti.
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Volvo EX90 2023: gli esterni
Si può dire che l’azienda svedese abbia iniziato a prenderci gusto. Una volta aperte le commercializzazioni del primo bev con il suv-coupé compatto C40, spariglia le carte sul tavolo. Adesso tocca all’alternativa alla spina della XC90, chiamata ad affiancare lo sport utility, senza toglierle completamente il posto, almeno per ora.
In un frangente iniziale i rumor volevano che avrebbe ricevuto il nome Embla. Un netto cambio di tendenza, non più basato su sigle. Tuttavia, i diretti interessati hanno smentito in maniera categorica le ipotesi, annunciando che l’avrebbero battezzata EX90. In precedenza, la concept car Recharge aveva dato una tangibile dimostrazione delle idee in serbo.
Il peso specifico della Volvo EX90 è notevole. È tutto fuorché un esemplare come un altro, bensì rappresenta un pilastro, il capostipite di una nuova era. Esso deriva dalla sinergia stipulata con operatori dell’alta tecnologia di fama planetaria quali NVIDIA, Luminar e Google.
Dalla coalizione viene alla luce la prima Volvo nativa elettrica. Insomma, fin dal reveal ha dovuto caricarsi sulle spalle il peso delle aspettative. Le direttive della Commissione Europea, secondo cui nel 2035 scatterà il veto sulle macchine endotermiche, hanno spinto le imprese a velocizzare il processo di transizione.
Il colosso svedese ha stabilito di conferire alla propria portabandiera elettrica uno stile dinamico. La carrozzeria – avente una lunghezza di 503 cm e un passo di 298 cm – richiama gli stilemi di lunga data, entro i margini di manovra consentiti da un obiettivo ambizioso.
A tal proposito, vediamo le dimensioni della Volvo EX90 2023:
Modello | Lunghezza | Larghezza | Altezza |
EX90 2023 | 5.037 mm | 1.964 mm | 1.744 mm |
Per conseguire il coefficiente di resistenza di 0,29 Cx è servito, infatti, adottare alcune precise accortezze in fatto di look. In caso contrario, non sarebbe, infatti, mai stato possibile tagliare l’ambizioso traguardo prefissato dagli organi dirigenziali. Ciò ha significato creare un frontale parecchio chiuso e un’immagine ad hoc dei gruppi ottici.
Gli interni
L’abitacolo della Volvo EX90 punta sulla concretezza, a scapito dell’appariscenza. Due le parole d’ordine: minimalismo e connettività. L’impianto di infotainment fa affidamento, da prassi, sul sistema operativo Android Automotive. Ciononostante, promette una fruibilità di grado superiore, tesa a rafforzare l’intuitività dei comandi. La vettura evita di focalizzarsi esclusivamente sulle emissioni. Perché sì, sarà a zero emissioni, ma nella scala delle priorità la sicurezza e la tecnologia all’avanguardia godono della priorità.
Un nuovo monitor per la strumentazione digitale e un nuovo sistema di infotainment impreziosiscono l’esperienza. In merito, la società aveva rilasciato un video dove anticipa qualche “pillola” riguardo al funzionamento. Con la première mondiale andata in scena il 9 novembre 2022, si sono fornite le risposte alle molteplici domande avanzate dal pubblico affezionato, nonché, naturalmente, dagli addetti ai lavori. La seconda generazione della XC90 ha portato con sé una differente concezione “dell’arredamento interno”. La situazione è da tenere d’occhio, pure perché la Volvo si è premurata di garantire gli aggiornamenti via etere, altrimenti noti con l’espressione di matrice anglosassone over-the-air. E, tenetevi forte, il dipartimento addetto all’hi-tech ha gettato le fondamenta per il ricorso in un giorno imprecisato del sistema di guida autonoma di Livello 3. Che, comunque, potranno essere goduti soltanto nel momento in cui le autorità nazionali concederanno il loro benestare.
Adesso la Volvo EX90 2023 applica la filosofia “less is more” o, per parafrasare le espressioni usate nel quartier generale Volvo, “adding by subtraction” (aggiungere sottraendo). Lo si nota immediatamente, sicché l’abitacolo è pressoché privo di orpelli e fronzoli vari. Si bada all’essenziale, attraverso una intelligente disposizione degli elementi che lo compongono. Comunque, lo sottolineiamo a scanso di equivoci, ciò non va confuso per pigrizia o pressapochismo. Difatti, è l’esatto contrario, per mettere subito a loro agio gli occupanti, in primis il conducente. Che si sentirà perfettamente padrone del veicolo, fin dalle prime volte in cui vi salirà a bordo.
Il cuore dell’esperienza tecnologica è rappresentato dallo schermo centrale da 15 pollici, orientato in verticale, comprensivo, peraltro, dei comandi del climatizzatore. All’automobilista viene, tuttavia, riservato un secondo display, questo orizzontale, di dimensioni inferiori, per non distogliere la sua attenzione dalla strada. Per rimanere al corrente sulle performance della vettura è sufficiente dargli un’occhiata, poiché sintetizza le informazioni chiave.
Le schermate sono sintetiche, chiare e contano su un’immagine analoga a quelli dei tablet di ultima generazione. Le distrazioni vengono ridotte al minimo, visualizzando comandi e schermate idonee in relazione al contesto. Laddove si abbia avviato una conversazione al telefono puntano icone inerenti, compresa quella della interruzione della chiamata. Nel caso si stia, invece, ascoltando la musica affiorano i comandi per passare alla canzone successiva o precedente, ecc. Inoltre, una rappresentazione grafica è dedicata alla guida assistita (oggi) e alla guida autonoma (domani), con un prospetto dettagliato di tutto ciò che è presente in prossimità della macchina.
In linea con la politica applicata pure dai principali brand concorrenti, il digitale prende ampio possesso del veicolo. Ormai i comandi fisici lasciano il tempo che trovano, a meno di non cercare espressamente un’esperienza old school riservata ai nostalgici, perciò è comprensibile l’atteggiamento della Volvo. L’unico elemento fisico visibile è costituito dal controller girevole della trasmissione, presente sul tunnel centrale. Per quanto riguarda il resto, ci si basa sul predetto meccanismo della sottrazione. Dei comodi comandi a sfioramento sul volante contribuisce sempre al feeling percepito dall’automobilista. Per concedersi delle avventure off-road, lo sport utility mette peraltro a disposizione numerosi vani portaoggetti, disseminati un po’ ovunque, alquanto capienti.
Siccome la sostenibilità si dimostra pure dalla scelta dei materiali, la Volvo EX90 adotta, poi, rivestimenti ricavati da materiali riciclabili. Attraverso tale accortezza è contenuto l’impiego di materie prime provenienti da filiera aventi un impatto sul Pianeta. Le finiture sono, sì, eleganti e di buon gusto, ma non per tale motivo commettono un sopruso nei confronti dell’ambiente. La provenienza sia del legno sia dei tessuti misto lana è certificata, in modo da rassicurare il compratore circa l’effettivo rispetto del Pianeta. Di nuova concezione è il materiale Nordico, realizzato con la plastica riciclata, uno dei peggiori nemici dell’ecosistema, data la comprovata difficoltà nel smaltirla.
Motori e prezzi
In principio la Volvo EX90 è stata presentata con due powertrain, entrambi elettrici, con trazione integrale, velocità limitata a 180 km/h e batterie da 111 kWh. Uno, il Twin Motor, eroga 408 CV e 770 Nm di coppia motrice massima, permette di coprire lo ‘0-100’ in 5,9 secondi e assicura circa 600 km di autonomia nel ciclo Wltp. L’altro, il Twin Motor Performance, sale a 517 CV e 910 Nm, consentendo di raggiungere i cento orari in 4,9 secondi, e dà una percorrenza di circa 590 km nel ciclo Wltp. Gli allestimenti sono Core (eccetto per la Twin Motor Performance), Plus e Ultra.
Vediamo il listino prezzi della Volvo EX90 2023:
Versione | Prezzo (a partire da) |
EX90 Single Motor 2023 | 85.250,00 euro |
Twin Motor | 91.150,00 euro |
Twin Motor Performance | 100.650,00 euro |
La Volvo EX90 2023 se la vede sul mercato con la Mercedes-Benz EQS, la BMW iX e la Tesla Model X. Troppo “banali”? Allora vi faccio un nome meno rinomato: la Rivian R1S.