L’ultimo aggiornamento annunciato da Volvo rispecchia l’evoluzione in atto nel settore EV. Concentrandosi sulla semplificazione e standardizzazione dei nomi delle sue auto completamente elettriche, il marchio svedese dimostra la sua dedizione nella transizione verso una produzione esclusivamente elettrica entro il 2030.
I modelli precedentemente noti come XC40 Recharge e C40 Recharge sono stati rinominati rispettivamente EX40 e EC40, in linea con gli altri modelli elettrici del brand, come EX30, EX90 ed EM90. Tuttavia, il nome XC40 continuerà ad essere utilizzato per le varianti endotermiche.
Volvo EX40 ed EC40: XC40 Recharge e C40 Recharge cambiano nome
Questa mossa riflette la trasformazione di Volvo Cars verso un’offerta esclusivamente elettrica. Nel 2023, gli EV hanno rappresentato il 16% delle vendite globali del costruttore, segnando un incremento del 70% rispetto al 2022. Con il lancio di EX30, EX90 ed EM90 previsto per quest’anno, la line-up di modelli elettrici della casa automobilistica si amplierà a cinque, con ulteriori nuovi modelli in arrivo.
Inoltre, Volvo ha eliminato il badge Recharge dai suoi veicoli ibridi plug-in, ora identificati semplicemente dalle sigle T6 o T8, che indicano differenti livelli di potenza.
Dal punto di vista del marketing e dell’usabilità, questa standardizzazione dei nomi semplifica notevolmente per i clienti la distinzione tra modelli completamente elettrici e ibridi. Come sottolineato da Björn Annwall – Chief Commercial Officer e Deputy CEO di Volvo Cars, l’obiettivo è di rendere più semplice la scelta per i consumatori nel contesto di un portfolio in rapida elettrificazione.
Da un punto di vista tecnologico, è stato lanciato il nuovo Performance Software Pack per le Volvo EX40 e EC40 Twin Motor, nonché come upgrade per i modelli dell’anno precedente in alcuni mercati selezionati.
Questo pacchetto software, che aumenta la potenza di 34 CV (25 kW) per un’accelerazione più rapida, include anche una mappatura dedicata per il pedale per una risposta più veloce dell’acceleratore e una modalità di guida Performance esclusiva per sfruttare pienamente i 442 CV (325 kW) di potenza.
Per quanto riguarda i modelli ibridi, Volvo sta investendo in miglioramenti significativi. Le varianti B5 mild hybrid a benzina delle Volvo XC60 e XC90 adottano ora un ciclo di combustione del motore più efficiente, che si prevede porti a ridurre le emissioni di CO2 e miglioramenti del consumo di carburante fino al 4% per l’XC60 e circa il 2% per l’XC90.
Infine, Volvo ha introdotto la nuova edizione speciale Black Edition delle Volvo EX40, EC40 e XC40, seguendo il successo della Black Edition dell’XC60 lanciata l’anno scorso. Questa versione speciale presenta verniciatura Onyx Black, badge in nero lucido, cerchi in lega in nero lucido a cinque razze da 20” e interni in Microtech o tessuto carbone.
L’EC40, l’EX40 e l’XC40 continuano a proporre Google integrato, soluzioni intelligenti per lo stoccaggio interno e, nel caso delle due elettriche, un’autonomia fino a 583 km per la Volvo EC40 e fino a 576 km per la Volvo EX40 con una sola carica.