Il crossover più piccolo di casa Volvo, che sarà presentato tra poco più di un mese, è già trapelato online. Il costruttore svedese aveva custodito il suo design con assoluto zelo, ma il suo sviluppo condotto in Cina passa da queste immagini. Queste immagini di brevetto rivelano il design generale del quarto modello elettrico del costruttore di Göteborg, la nuova Volvo EX30 attesa il prossimo 7 giugno.
Tra poco meno di un mese, il prossimo 7 giugno, sarà svelata la nuova Volvo EX30. Il costruttore svedese ha svelato una piccola anticipazione durante la presentazione della Volvo EX90 indicando quello che sarà il modello più piccolo del suo catalogo tra sole quattro settimane, strappando questo titolo all’attuale XC40. Un modello che diventerà quello di accesso all’offerta del costruttore e che va ad aggiungersi all’ampia gamma di auto elettriche oggi disponibile, entrando anche in un mercato che Volvo non ha mai esplorato fino ad oggi ovvero quello dei piccoli SUV di Segmento B.
Alle rivali delle nuove Smart #1 e #3, oltre che della Zeekr X, scommesse più o meno premium dell’attuale panorama dell’auto, si aggiunge adesso questa nuova Volvo EX30 il cui design di produzione è stato esposto in un leak proveniente dalla Cina, dove appunto si è svolta la maggior parte della sua gestazione. Ancora una volta, il Ministero dell’Informazione e dell’Industria del colosso asiatico ha svelato una delle grandi novità del mercato, ad appena un mese dalla sua rivelazione globale prevista a inizio giugno.
La nuova Volvo EX30 sarà il primo B-SUV elettrico del costruttore svedese
La rivelazione del suo design non è lontana da alcune anteprime che circolavano online nell’ultimo periodo. Il costruttore svedese ha seguito infatti la linea intrapresa con l’ammiraglia, scommettendo su un design più all’avanguardia per conquistare i clienti, mettendo in evidenza i suoi fari tecnologici con pixel LED per la nuova firma luminosa, integrati in un pannello che occupa l’intero spazio della griglia del radiatore anche nel caso di questa nuova Volvo EX30. C’è poi un frontale aerodinamicamente ottimizzato con una griglia nascosta nella parte inferiore che assorbe l’aria di raffreddamento.
La nuova Volvo EX30 opta per una fiancata molto convenzionale, in cui le maniglie delle portiere sono meccaniche e convenzionali, invece delle più moderne varianti a scomparsa, mentre anche la parte posteriore segue la linea prevista. Le luci posteriori sono disposte a forma di “C”, unite a quelle all’estremità opposta da due sottili barre luminose, mentre ai lati del lunotto sono stati introdotti anche due elementi luminosi verticali. Un modo per mantenere viva l’illuminazione posteriore verticale come da tradizione Volvo.
Il B-SUV elettrico premium di Volvo arriverà nel 2024
La nuova Volvo EX30 è uno dei modelli sviluppati sulla piattaforma “SEA” di Geely, utilizzata sia da Smart che da Zeekr, quindi condividerà le configurazioni del propulsore con questi marchi. Il nuovo B-SUV elettrico di Volvo arriverà prima della fine dell’anno o dell’inizio del 2024 in concessionaria, sebbene potrà essere già prenotato a partire dal giorno della sua presentazione del prossimo 7 giugno con varianti ad uno o due motori elettrici fino a 220 cavalli di potenza e con una potente batteria che offrirà un’autonomia massima fino a 400 chilometri percorribili.