Volvo EX30: sarà prodotto anche in Europa a causa della “forte domanda”

Andrea Senatore Foto Autore
Anche l’Europa e più precisamente il Belgio ospiterà la produzione di Volvo EX30
Volvo EX30

Volvo ha annunciato che il nuovo modello Volvo EX30 completamente elettrico sarà prodotto a partire dal 2025 nello stabilimento dell’azienda a Gand (Belgio). La decisione di aggiungere un secondo sito produttivo dopo quello in Cina, dove la produzione è iniziata all’inizio di questo autunno, è stata presa a causa della “forte domanda” per il piccolo crossover elettrico, con le prime consegne ai clienti alla fine dell’anno.

Anche l’Europa e più precisamente il Belgio ospiterà la produzione di Volvo EX30

Lo stabilimento europeo di Volvo verrà utilizzato per aumentare la capacità produttiva per la domanda prevista per la Volvo EX30 in Europa e per le esportazioni globali. Lo stabilimento è già coinvolto nella produzione dei modelli elettrici Volvo XC40 e C40, e la società afferma che l’obiettivo è quello di costruire le sue auto dove ne vende il maggior numero possibile. Avere due siti di produzione separati in tutto il mondo aggiunge anche flessibilità produttiva al modello, che dovrebbe diventare una delle auto Volvo più vendute.

La stessa Volvo EX30 è stata presentata all’inizio di quest’anno e sarà disponibile in tutto il mondo, compresi gli Stati Uniti. Secondo Jim Rowan, CEO di Volvo Cars, l’azienda vuole vendere un’auto elettrica ovunque a un prezzo interessante, rendendo più semplice per un maggior numero di persone il passaggio alla guida di un’auto elettrica della casa automobilistica svedese.

Volvo EX30

“Allo stesso tempo, contribuirà anche ai margini dell’azienda, quindi spostare la produzione nello stabilimento di Gand non potrà che avvantaggiarci poiché saremo in grado di soddisfare la forte domanda per il nostro piccolo SUV elettrico”, ha commentato Rowan. Il piano di Volvo è quello di aumentare la quota di nuove auto elettriche vendute al 50% entro la metà del decennio e al 100 per cento entro il 2030. Oltre alla Volvo EX30, l’azienda sta preparando altri due modelli: la Volvo EX90 e la Volvo EM90. Vedremo dunque quali altre novità arriveranno in proposito dalla casa automobilistica svedese.

  Argomento: