Volvo EX30, anticipata per la prima volta all’inizio di questo mese, sarà svelata la prossima settimana e occuperà l’estremità più piccola della gamma sempre più elettrificata di Volvo. Prima della rivelazione completa, Volvo ha offerto qualche assaggio in più di cosa aspettarci dal nuovo crossover elettrico, mostrando scorci del design esterno e interno.
Nuove immagini in vista del debutto del 7 giugno per Volvo EX30
Le nuove immagini mostrano la scocca nettamente increspata e le distintive luci a LED, con i fari che adottano l’affermato look “a martello di Thor” di Volvo, come si vede sulla EX90. Anche i gruppi ottici posteriori riprendono il SUV elettrico più grande, con una sezione a forma di C sotto un elemento verticale.
L’interno sembra minimalista, con un cruscotto per lo più vuoto centrato attorno a un singolo schermo, che misura 12,3 pollici. Una modalità “calma” vedrà sullo schermo visualizzare solo le informazioni più importanti, e il sistema di infotainment includerà comandi vocali integrati tramite Google Assistant e navigazione da Google Maps. Tuttavia, la EX30 diventerà anche la prima Volvo con Apple CarPlay wireless e il sistema sarà compatibile con la connettività 5G.
L’interno sarà caratterizzato da una soundbar ispirata a quelle per le tv di casa, che si estende per tutta la larghezza del cruscotto. La soundbar può essere abbinata a un sistema Harmon Kardon aggiornato e Volvo afferma che inserendo più altoparlanti all’interno di un alloggiamento, hanno ridotto la quantità di cavi e altri materiali utilizzati. La soundbar significa anche che non ci sono altoparlanti nelle porte, consentendo ulteriore spazio di archiviazione, mentre anche gli interruttori dei finestrini migrano dalle porte alla console centrale.
Il vano portaoggetti si è spostato, ora si inserisce sotto lo schermo centrale, e anche i portabicchieri si ritrarranno per liberare spazio. Anche i passeggeri posteriori hanno accesso a un vano portaoggetti scorrevole, mentre Volvo afferma che una guida integrata nel portellone mostra le dimensioni del carico che si adattano al bagagliaio.
Volvo promuove l’uso di materiali riciclati e rinnovabili e chiama “stanze” i diversi temi degli interni. Un tema della cabina sarà incentrato sul denim, utilizzando gli scarti del processo di riciclaggio del denim, e altri materiali includeranno il lino e una miscela di lana con il 70% di poliestere riciclato. Verrà utilizzata anche plastica riciclata, incluso il Nordico, un materiale che proviene dalle bottiglie d’acqua in PET. L’EX30 debutterà il 7 giugno, con l’apertura delle prenotazioni negli Stati Uniti lo stesso giorno. Le vendite dovrebbero iniziare il prossimo anno.
Ti potrebbe interessare: Vendite Volvo primo trimestre 2023: ecco come sono andate