È un risultato particolarmente importante quello ottenuto dalla Volvo EX30 e dal costruttore svedese durante i recenti World Car Awards. Secondo la giuria di esperti del prestigioso riconoscimento automobilistico, la Volvo EX30, primo B-SUV elettrico del costruttore svedese, è stata scelta come aggiudicataria del titolo di World Urban Car 2024 così come annunciato al recente New York International Auto Show 2024; il successo ottenuto dalla EX30 è emerso dopo tutta una serie di valutazioni proposte a seguito di alcuni test drive condotti da una giuria di circa 100 giornalisti automobilistici provenienti da 30 diversi Paesi.
Battendo un ampio parterre di candidati, la Volvo EX30 è stata anche nominata come una fra le tre migliori vetture al mondo rapportata ad un elenco di 38 candidati diversi. Per Jim Rowan, CEO di Volvo, il riconoscimento conferito alla EX30 rappresenta un risultato “incredibilmente gratificante” che va a confermare le volontà del marchio sulla sua strategia di elettrificazione. D’altronde, secondo quanto dichiarato dal numero uno del costruttore svedese, la risposta dei clienti del marchio in merito alla nuova Volvo EX30 è già apparsa superiore ad ogni aspettativa in virtù del sempre crescente passaggio alle auto elettriche dei consumatori tradizionali. Secondo Rowan la EX30 contribuirà fortemente alla crescita del marchio, già a partire da quest’anno.
La Volvo EX30 ha già vinto numerosi riconoscimenti oltre al recente World Urban Car 2024
La nuova Volvo EX30 è stata già presentata la scorsa estate e dal quel momento sta registrando ottimi riscontri, vincendo anche numerosi riconoscimenti fra i quali il The Sun Car of the Year, lo Small SUV/Crossover of the Year del Sunday Times e anche l’Eco Warrior of the Year del magazine Top Gear. La EX30 è un prodotto fondamentale nella gamma attuale del marchio che oggi dispone di diversi modelli dotati di propulsori ibridi plug-in e ibridi leggeri piuttosto interessanti e posizionati su Segmenti di riferimento differenti. Di certo la EX30 rappresenta un importante passo in avanti nell’ambizione del marchio di vendere soltanto auto elettriche già entro il 2030.
La Volvo EX30 ha già ottenuto ottimi riscontri di vendita, tanto che il costruttore si aspetta che il B-SUV elettrico possa diventare già quest’anno uno dei suoi modelli più venduti e apprezzati. Si tratta anche del SUV più piccolo che il costruttore abbia mai avuto a disposizione nel suo listino id prodotti, proposto partendo da una piattaforma appositamente proposta per essere abbinata a soli veicoli elettrici; oltre a produrre zero emissioni di CO2 allo scarico, il B-SUV è stato progettato con l’obiettivo di mantenere al minimo anche le emissioni di CO2 durante il suo intero ciclo di vita.
Chi sceglie una Volvo EX30 può praticare una scelta fra tre differenti propulsori elettrici: una versione a motore singolo da 200 kW (272 cavalli) di potenza e una batteria da 51 kWh, una variante a motore singolo con capacità della batteria aumentata a 69kWh, quindi una versione Twin Motor Performance da 315 kW (428 cavalli) di potenza e una batteria da 69 kWh. La EX30 offre un’autonomia fino a 476 chilometri percorribili con una singola ricarica, con la batteria che può essere ricaricata dal 10% all’80% in poco più di 25 minuti.