Volvo EX30: guida la carica dei piccoli SUV elettrici e premium

Natale LiVecchi Autore Auto
EX30

La nuova Volvo EX30 entra a gamba tesa fra i SUV di piccole dimensioni, essendo una Segmento B, con caratteristiche premium: è solo elettrica. Parliamo di un prodotto in grado di garantire ottime caratteristiche e ampie dotazioni di sicurezza, come ci si aspetta da una vettura a marchio Volvo. A questo si aggiunge il fatto che la nuova Volvo EX30 è stata progettata con la prerogativa di essere il modello a marchio Volvo in grado mettere in pratica la più piccola impronta di CO2 rispetto ad ogni altra vettura del marchio.

Il nuovo B-SUV elettrico del costruttore svedese è stato svelato nelle scorse ore a Milano e può essere già ordinato in tutta Europa e in altri mercati selezionati. Negli Stati Uniti, i clienti del marchio possono effettuare il pre ordine, mentre gli ordini verranno aperti in altri mercati in una fase successiva che verrà comunicata dal costruttore nelle prossime settimane. La nuova Volvo EX30 rappresenta il primo SUV di Segmento B del marchio, utile anche per espandere l’offerta completamente elettrica del costruttore in costante crescita lungo la scia di quattro nuovi modelli. Poiché il mercato si sta rapidamente spostando verso la piena elettrificazione, la nuova EX30 aiuterà a catturare la crescente domanda di auto completamente elettriche in un segmento in rapida crescita.

EX30

Inoltre, il prezzo sicuramente interessante di questa Volvo EX30, che parte da poco meno di 36.000 euro, permetterà ai clienti del marchio di ottenere un SUV premium completamente elettrico a un prezzo simile a quello di un prodotto equivalente dotato però di un “tradizionale” motore a combustione interna. La EX30 sarà disponibile anche sfruttando il pacchetto di abbonamento Care by Volvo, con i suoi prezzi fissi e il processo di ordinazione trasparente, che renderanno l’ordine ancora più semplice da mettere in pratica. “La EX30 completamente elettrico potrebbe essere il nostro SUV più piccolo di sempre, ma è un grosso problema per i nostri clienti e un grosso problema per noi come azienda”, ha affermato Jim Rowan che è il CEO di Volvo. “Ci piace dire che la EX30 è piccola ma potente, perché offre tutto ciò che vorresti da una Volvo, ma in un pacchetto più piccolo. Come ogni Volvo, è un prodotto straordinario, sicuro e progettato attorno alle persone e alle loro esigenze”.

Di certo, la nuova Volvo EX30 incarna tutti i valori di design del marchio riducendoli in un formato caratterizzato da dimensioni inferiori. Non manca però l’adozione di un passo lungo ruote di grandi dimensioni e sbalzi pronunciati che conferiscono equilibrio e raffinatezza alle caratteristiche stilistiche della carrozzeria. È elettrica, con un frontale sicuro dominato dall’assenza della classica calandra aperta e una resa digitale dei fari con la ormai caratteristica impostazione Thor’s Hammer. Si può scegliere fra cinque vivaci colori per la carrozzeria, dall’elegante Cloud Blue al brillante ed espressivo Moss Yellow, quest’ultimo ispirato ai licheni che crescono sulle rocce lungo la costa occidentale svedese; prerogative che le conferiscono carattere e personalità innate.

EX30

La tecnologia elettrica utilizzata sulla nuova Volvo EX30 si adatta alle differenti esigenze dei clienti del marchio

Volvo, sulla nuova EX30, ha intenzione di fornire massima libertà di scelta in termini di tecnologia della batteria più adatta alle esigenze specifiche offrendo la nuova Volvo EX30 con tre opzioni di propulsione e due diverse tipologie di batteria. Questo approccio consente anche di offrire un prezzo di approdo particolarmente interessante per la nuova EX30.

Per chi trascorre la maggior parte del proprio tempo in città o a percorrere distanze più brevi tra una ricarica e l’altra, Volvo offre un’opzione a motore singolo con batteria LFP. La batteria di gamma standard LFP, che utilizza la chimica del fosfato di ferro al litio, è più economica e meno dispendiosa in termini di risorse da produrre, il che significa che rappresenta anche l’opzione migliore se non è necessaria la massima autonomia.

EX30

Per chi invece preferisce massimizzare l’autonomia, la variante Single Motor Extended Range con una batteria ad autonomia estesa NMC è quella da scegliere per chi si approcci alla nuova Volvo EX30. La batteria NMC contiene litio, nichel, manganese e cobalto e produce energia in modo più efficiente rispetto alla variante LFP. Questa opzione di autonomia estesa a motore singolo offre un’autonomia fino a 480 chilometri percorribili tra una ricarica e l’altra.

Infine, se le prestazioni sono la priorità si potrà scegliere la variante Twin Motor Performance che abbina la batteria NMC a un secondo motore elettrico aggiuntivo. Questa variante a trazione integrale della Volvo EX30 eroga 315 kW ovvero 428 cavalli di potenza garantendo uno 0 a 100 km/h in appena 3,6 secondi; una caratteristica che la rende la Volvo con la capacità di accelerazione più rapida di sempre.

Un’altra cosa che la nuova Volvo EX30 fa velocemente è la ricarica. La variante Twin Motor ad autonomia estesa dispone infatti di una capacità di ricarica fino a 153 kW, mentre la variante ad autonomia standard dispone di una capacità di 134 kW. Ciò significa che sarà possibile caricare la batteria dal 10 all’80% in poco più di 25 minuti. Tramite il display centrale e l’applicazione dedicata si potrà impostare l’amperaggio, il livello massimo di carica e quando si vuole iniziare a ricaricare la vettura.

EX30

Per supportare la migliore esperienza di guida possibile, il costruttore ha messo a punto il telaio della Volvo EX30 per sfruttare al meglio le dimensioni compatte dell’auto. Il suo baricentro basso, così come il suo peso relativamente basso e uniformemente distribuito, sono completati da facilità di guida e agilità in città e altrove.

Sicurezza sempre garantita

La nuova Volvo EX30 è stata progettata per avere la più bassa impronta di carbonio di qualsiasi auto a marchio Volvo prodotta fino ad oggi e rappresenta un importante passo avanti per le ambizioni di sostenibilità del marchio. Affrontando le emissioni durante l’intero ciclo di produzione e di vita, nonché un uso attento dei materiali all’interno e all’esterno, Volvo è riuscita a ridurre la sua impronta di carbonio totale su 200.000 km di guida a meno di 30 tonnellate.

La Volvo EX30 è inoltre progettata per essere sicura come ci si aspetterebbe da una qualunque altra Volvo e mira a prendersi cura degli occupanti nei sempre frenetici ambienti urbani. Ad esempio, include di serie una speciale funzione di sicurezza per le biciclette che aiuta a prevenire i cosiddetti incidenti “dooring”, avvisando quando si sta per aprire la portiera davanti a un ciclista, uno scooter o un corridore.

EX30

La tecnologia di sicurezza protettiva illustra ulteriormente l’utilizzo di elevati standard di sicurezza sul piccolo B-SUV di Volvo che adopera una tecnologia di ritenuta all’avanguardia, nonché un design strutturale di prim’ordine che soddisfa gli ambiziosi requisiti di sicurezza interni, progettati per preparare le auto del marchio a vari scenari del mondo reale. La Volvo EX30 mira anche a rendere la vita più comoda, più rilassante e più piacevole all’interno dell’auto grazie alla tecnologia all’avanguardia e al premuroso design degli interni tipicamente scandinavo. È possibile scegliere tra quattro caratterizzazioni distinte per gli interni, ognuna con la propria espressione, mentre ci sono opzioni di stivaggio intelligenti in tutto l’abitacolo.

Insieme a una UX contestuale a schermo singolo, con Google integrato e con l’ultima versione del sistema di infotainment, queste caratteristiche riflettono tutte le caratteristiche del vero design Volvo. A proposito di tecnologia all’avanguardia: la Volvo EX30 è la prima auto del marchio a includere una nuova generazione della popolare funzione Park Pilot Assist. È in grado di gestire tutti i tipi di parcheggi, compresi quelli paralleli, curvi, perpendicolari e diagonali a spina di pesce, rendendo il parcheggio in spazi ristretti un gioco da ragazzi.

EX30

Il nuovo Park Pilot Assist identificherà tutti i parcheggi disponibili intorno al veicolo. Quindi, una volta toccato quello desiderato nella nuova interfaccia utente 3D, la funzione aziona l’acceleratore e il freno oltre allo sterzo. Mentre viene controllato il processo di parcheggio, lo schermo mostra la distanza da oggetti come automobili, muri e dissuasori in cifre metriche o imperiali.

Come per qualsiasi altra Volvo, per la EX30 il costruttore ha lavorato a stretto contatto con partner tecnologici come Google, Apple e Qualcomm per offrire la migliore esperienza utente possibile. Abbiamo anche lavorato a stretto contatto con ECARX attraverso la joint venture software HaleyTek di proprietà congiunta per fornire la migliore piattaforma di infotainment possibile per i clienti del costruttore svedese.

Sulla Volvo EX30 si può sfruttare la chiave digitale tramite smartphone

Naturalmente, questa nuova Volvo EX30 viene fornita anche con la comoda funzionalità di chiave digitale che rende facile condividere l’auto con altri. Basata sugli standard industriali avanzati UWB e CCC, la tecnologia sarà compatibile con un’ampia gamma di marche e modelli di smartphone. L’app dedicata all’auto contiene tutti i servizi rilevanti relativi all’auto, dalla ricarica al ritrovamento dell’auto in un parcheggio affollato, chiudendola e riscaldandola in una fredda giornata invernale. La EX30 è inoltre predisposta per ricevere aggiornamenti software che lo renderanno migliore nel tempo.

EX30

Come se ciò non bastasse, la Volvo EX30 offre anche una scelta di cinque diversi temi di illuminazione ambientale. Ognuna è ispirata a un diverso paesaggio scandinavo e cambia leggermente colore, aggiungendo un senso di calma all’interno. Che si preferisca la calda luce del sole che filtra attraverso le foglie di una foresta scandinava, un tramonto sulla costa occidentale svedese, l’aurora boreale famosa in tutto il mondo, i cieli estivi dorati dell’estate svedese o l’atmosfera luminosa di un tramonto urbano, la EX30 sarà caratterizzata dai colori che ognuno preferisce. Per un’immersione extra sarà invece possibile abbinare ogni tema di illuminazione a un paesaggio sonoro ambientale. A partire dal prossimo anno, la Volvo EX30 sarà disponibile anche come variante Cross Country. I libri degli ordini per questa versione speciale del piccolo SUV elettrico apriranno a partire 2024, con l’inizio della produzione previsto entro la fine dell’anno.

La Volvo EX30 Cross Country si basa invece sulla lunga tradizione Cross Country del marchio, ovvero in relazione alla gamma di modelli per i clienti che desiderano un po’ più di avventura dalla loro auto. Verrà fornito con una gamma di caratteristiche su misura, come una maggiore altezza da terra, cerchi neri da 19 pollici e l’opzione di cerchi da 18 pollici con pneumatici su misura. Quando la Volvo EX30 Cross Country viene utilizzata al di fuori dei sentieri battuti, sarà riconoscibile dai suoi skidplate sulla parte anteriore, posteriore e laterale, dagli speciali pannelli neri sul paraurti anteriore e sul cofano del bagagliaio e dall’elegante marchio Cross Country.

  Argomento: