La gestazione della nuova Volvo EX30 è già iniziata. Il modello più piccolo del costruttore svedese, che arriverà quest’anno, è stato già avvistato in Cina. Parliamo di un nuovo SUV 100% elettrico che ambisce ad essere il primo nella categoria dei B-SUV Premium già confermato dal brand di Göteborg e che è stato colto nelle sue prime foto spia scattate in Cina.
Se per alcuni anni è stato più che impossibile catturare un modello Volvo nei test in Europa, sembra che d’ora in poi sarà molto più complicato. Il marchio svedese ha sempre custodito i suoi nuovi sviluppi con assoluto zelo, ma il costruttore sta ora svolgendo questo lavoro nella lontana Cina. È lì che hanno infatti avvistato il primo prototipo della nuova Volvo EX30.
Alla fine dello scorso anno, i dirigenti dell’azienda svedese hanno confermato l’arrivo di quello che sarà il modello più piccolo della gamma prodotti nel corso del 2023, un modello che rappresenta la prima opportunità per Volvo di sfondare nel mercato dei SUV di Segmento B premium, in lotta diretta con MINI ovvero lì dove la concorrenza risulta più che agguerrita, con propulsori che nella maggior parte dei casi prevedono già anche la motorizzazione elettrica. Queste prime foto spia in arrivo dall’estremo oriente mostrano la più piccola delle Volvo ricoperta da una ingombrante mimetizzazione, quella che lascia visibile solamente la forma principale dei fari, nonostante questi dispongano di un elemento provvisorio.
Queste sono le primissime foto spia della inedita Volvo EX30 attesa quest’anno
Il cofano presenta un design a conchiglia collegato ai passaruota dotati di un design piuttosto muscoloso. L’inedita Volvo EX30 avrà delle fiancate piuttosto interessanti, dove le maniglie delle portiere saranno a scomparsa e aggiungeranno una nota sicuramente più premium ed elegante a un modello così piccolo. I cerchi in lega sono al momento quasi completamente mimetizzati ma rivelano comunque uno stile più aerodinamico. Quello che non è così nitido è invece il posteriore, che lascia a malapena vedere una parte dei fanali.
Queste primissime foto spia permettono di dare un’occhiata a un interno che mostra già una grande qualità generale. Ci sono i sedili rivestiti in pelle ecosostenibile, un tunnel di trasmissione accorciato e nessun collegamento con la consolle centrale occupata da un ampio touch screen. Argomenti solidissimi per rendere la nuova Volvo EX30 un’opzione molto allettante per chi vuole scommettere sulle auto elettriche speciali per la città, ma senza trascurare un livello qualitativo sicuramente al top.
La nuova Volvo EX30 è in fase di sviluppo in Cina sulla piattaforma SEA ovvero la stessa sulla quale “poggia” già la Smart #1. Un’architettura che consente di approcciare diverse configurazioni del motore ma che in questo modello avrà solo un motore elettrico sull’asse anteriore con diversi livelli di potenza e fino a un massimo di 220 cavalli di potenza erogabile. La batteria tra gli assi offrirà energia sufficiente per un’autonomia massima di poco più di 400 chilometri. Volvo ha confermato che la EX30 sarà una delle grandi novità mondiali di questo 2023, cominciando a essere venduta entro la fine del 2023.