Volvo EX30 arriverà più tardi del previsto: ci sono problemi

Andrea Senatore Foto Autore
A causa di problemi nel software di bordo il lancio di Volvo EX30 potrebbe essere ritardato
Volvo EX30

L’arrivo del nuovo SUV elettrico Volvo EX30, candidato come Auto dell’Anno 2024, subirà un ritardo a causa di problemi riscontrati nel software di bordo. Volvo ha affrontato diversi problemi con il suo software di bordo negli ultimi anni, basato sulla piattaforma open source di Android Automotive. Il ritardo nel lancio del modello di Volvo rappresenta il secondo caso in cui l’azienda è costretta a posticipare un lancio a causa di tali problematiche. Tuttavia, ci si augura che questo ritardo consenta di garantire che l’auto sia perfettamente funzionante e priva di bug al momento del lancio.

A causa di problemi nel software di bordo il lancio di Volvo EX30 potrebbe essere ritardato

La notizia, diffusa dal portale specializzato Automotive News Europe, afferma che l’attuale software 1.2 non è ancora pronto per una release pubblica, il che ha contribuito al ritardo nel lancio del Volvo EX30. Automotive News Europe ha parlato direttamente con la casa automobilistica svedese e ha ottenuto una risposta ufficiale che conferma che la casa automobilistica sta lavorando per risolvere il problema. Nonostante siano stati fatti progressi significativi, la versione software 1.2 non rispetta ancora i requisiti necessari per la pubblicazione.

Gli attuali problemi software non possono essere risolti tramite un aggiornamento over-the-air (OTA); è necessario un intervento fisico presso i rivenditori che hanno già ricevuto le vetture. Questa operazione, ovviamente, richiederà più tempo del previsto. Fonti affidabili confermano che questo ritardo avrà un impatto negativo sulle consegne del piccolo SUV nei mercati di tutto il mondo.

Volvo EX30

La produzione del Volvo EX30 avverrà inizialmente in Cina fino a quando un’altra linea di produzione a Ghent, in Belgio, non sarà operativa a partire dal 2025. Le versioni destinate agli Stati Uniti saranno costruite a Ridgeville, nella Carolina del Nord. Ricordiamo infine che Il nuovo modello entry-level della casa automobilistica svedese è progettato per diventare un grande bestseller grazie al suo prezzo accessibile, che parte da 36.590 euro in Europa.

  Argomento: 
X