Volvo EX30 2023, tutti i dettagli: esterni, interni, tecnologia, prezzi, uscita

M Magarini
Come si presenta la Volvo EX30? Tutto sul SUV boemo di piccola taglia del nuovo corso stilistico intrapreso dal brand scandinavo
Volvo EX30 2023

Volvo sta procedendo speditamente nella transizione ecologica. Nei prossimi anni, la casa automobilistica svedese si concentrerà sempre di più sulle soluzioni a trazione completamente elettrica. Gli effetti sono già evidenti. In particolare, dopo il passaggio al gruppo Geely, le intenzioni del marchio scandinavo sono diventate chiare, con proposte di alta qualità destinate a un pubblico premium. Nel 2024 è attesa la EX90, concepita per rompere il ghiaccio, presentando soluzioni stilistiche in linea con i gusti attuali della potenziale clientela. Prima di lei, è stata introdotta la sorella minore, la Volvo EX30 2023, che ha debuttato sul mercato con grandi aspettative.

Durante il 2024, è previsto il lancio della variante Cross Country, caratterizzata da maggiori capacità off-road. Tuttavia, focalizziamoci sul modello base, dato che offre molto da raccontare. Come sempre, Volvo evita di fare un lavoro approssimativo. La solidità della gamma è una sua caratteristica nota, presente sin dalle origini e tuttora apprezzata dagli acquirenti. Essi, tra le varie opzioni disponibili sul mercato, scelgono spesso la Volvo proprio per la capacità di mantenere le promesse. Quando la casa automobilistica si pone degli obiettivi, li raggiunge. Non è solita fare annunci sensazionalistici, preferendo la concretezza. Piuttosto che deludere i fan, preferisce mantenere un approccio realistico, entro certi limiti.

È importante sottolineare che la Volvo EX30 2024 è anch’essa un’offerta ambiziosa. Chiunque avrà l’opportunità di possederla potrà apprezzarlo. Andiamo quindi a esaminare le caratteristiche della nuova proposta sul mercato, partendo dagli esterni. Il design merita, in primo luogo, un’analisi approfondita. L’aspetto estetico di un veicolo è un forte richiamo che può convincere o dissuadere un potenziale acquirente. Successivamente, ci concentreremo sull’abitabilità degli interni e sulle tecnologie implementate a bordo, sia in termini di sicurezza sia di intrattenimento. Entrambe sono voci di rilevanza fondamentale nel panorama dell’industria automobilistica moderna, con un dipartimento informatico sempre più equipaggiato per determinate occasioni. Per concludere, esamineremo in dettaglio la gamma motori, il listino prezzi e le principali concorrenti.

Volvo EX30 2023: gli esterni

Volvo EX30 2023

Nella botte piccola c’è il vino buono? La Volvo EX30 2023 rappresenta il SUV più compatto del produttore, caratterizzato dalle seguenti dimensioni:

ModelloLunghezzaLarghezzaAltezza
EX30 20234.233 mm1.836 mm1.555 mm

È notevolmente più corta rispetto sia alla XC40 sia alla C40 Recharge. Sta a voi stabilire se questo sia un punto di forza o meno. Tuttavia, vanta una grande praticità: si muove con agilità nelle trafficatissime strade urbane durante le ore di punta. Trovare parcheggio risulta meno proibitivo, un aspetto non trascurabile soprattutto per chi vive nei densi centri urbani. La vettura adotta molti spunti introdotti precedentemente dalla EX90, quindi è meglio passare direttamente ai tratti distintivi.

All’anteriore, le prese d’aria cambiano forma e i LED verticali inferiori scompaiono. Nella zona posteriore, i fanali divisi su due piani sono più ridotti, pur mantenendo uno sviluppo simile al modello più grande. La linea di cintura ascendente cattura l’attenzione nella visuale di profilo, terminando con uno scalino vicino alla mostrina del logo sul tetto. Merita anche menzione il carattere del tetto, così spiovente da richiamare quasi un SUV-coupé.

Gli interni

Volvo EX30 2023

Ritornando a un’espressione britannica comune, “less is more”. A volte è preferibile sottrarre anziché aggiungere, per evitare un aspetto caotico. La plancia è interamente digitale, composta da un unico elemento e una superficie orizzontale superiore, ispirata al mondo dell’arredamento con una sound bar al posto dei diffusori acustici tradizionali. Questo ha liberato spazio nei pannelli porta, eliminando i comandi dei cristalli che sono stati spostati nel bracciolo centrale. Inoltre, un vano centrale spazioso sostituisce il tipico cassetto portaoggetti, rendendolo accessibile a tutti gli occupanti.

Gli interni riflettono l’attenzione all’ambiente, offrendo quattro ambienti distinti: Breeze, Indigo, Mist e Pine. Ognuno di questi pone l’ecosostenibilità al primo posto, non solo nei powertrain ma anche nei materiali. Questa attenzione è stata evidenziata anche nel nuovo corso della Lancia, sotto la direzione di Luca Napolitano, con un focus sui materiali ecologici.

La Volvo EX30 2023 utilizza elementi riciclati e prodotti di origine vegetale come il denim, il lino intrecciato, la plastica riciclata e una miscela di lana derivata al 70 per cento dall’olio di pino e dal poliestere riciclato. Secondo le comunicazioni ufficiali, l’impatto di anidride carbonica è ridotto a meno di 30 tonnellate per un tragitto fino ai 200 mila km.

Il sistema di infotainment beneficia di una partnership con Google, con il sistema operativo che gestisce lo schermo verticale da 12,3 pollici per i contenuti multimediali. È possibile accedere ai principali servizi del colosso dell’informatica, tra cui Assistente Maps e il download di app dal Play Store. Anche i possessori di smartphone Apple possono usufruire della connettività wireless tramite Apple CarPlay. La connessione di bordo è garantita tramite la tecnologia 5G e gli aggiornamenti avvengono via OTA (over the air, via etere). Curiosamente, manca il quadro strumenti digitale, una scelta atipica destinata sicuramente a suscitare discussioni. Il pacchetto di sistemi ADAS è di livello 2 e comprende funzionalità come Pilot Assist e Park Pilot Assist.

Motori e prezzi

La gamma di powertrain è composta da tre proposte: Single Motor, Single Motor Extended Range e Twin Motor Performance, quest’ultima con trazione integrale (mentre le altre sono a trazione posteriore). Il Single Motor, con un modulo elettrico da 272 CV e 343 Nm di coppia massima, accelera da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 180 km/h, come le altre due opzioni. La batteria LFP (litio-ferro-fosfato) ha una capacità di 51 kWh, può essere ricaricata fino a 150 kW, passando dal 10 all’80 per cento in 26 minuti e garantisce un’autonomia di 344 km nel ciclo WLTP.

La Single Motor Extended Range ha una batteria di tipo NMC (nichel-manganese-cobalto) da 69 kWh nominali, con un’autonomia di 480 km. Nell’accelerazione da 0 a 100 km/h impiega 5,3 secondi, la ricarica in corrente continua arriva a 175 kW e il passaggio dal 10 all’80 per cento avviene in circa 28 minuti. Infine, la Twin Performance produce 428 CV e 543 Nm, utilizzando la stessa batteria da 69 kWh e garantendo un’autonomia di 469 km. L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 3,6 secondi, mentre la potenza massima di ricarica resta di 175 kW. Ecco il listino prezzi della Volvo EX30 2023:

VersioneMotoreBatteriaPrezzo
CoreSingle Motor51 kWh35.900 euro
PlusSingle Motor51 kWh39.100 euro
Extended Range CoreSingle Motor69 kWh41.400 euro
Extended Range PlusSingle Motor69 kWh43.300 euro
Extended Range UltraSingle Motor69 kWh48.200 euro
Performance PlusTwin Motor69 kWh47.700 euro
Performance UltraTwin Motor69 kWh50.900 euro

Imponenza e propulsione elettrica sono i principi chiave su cui è stata sviluppata la Volvo EX30 2023. Tra le numerose alternative sul mercato si segnalano la Peugeot e-2008, la Hyundai Kona Electric, la Jeep Avenger e la Smart #1.

  Argomento: