Volvo ha rilasciato nuove immagini teaser del suo primo minivan, rivelando parzialmente l’aspetto del minivan per il mercato cinese. Le immagini che mostrano la parte anteriore e posteriore dell’auto suggeriscono che la futura Volvo EM90 avrà un frontale massiccio con un muso corto e i fari Thor Hammer caratteristici del marchio svedese, nonché una parte posteriore diritta con fasci di luce allungati verticalmente e orizzontalmente, mentre una terza immagine con una silhouette nascosta da una tenda suggerisce che il primo minivan nella storia del marchio Volvo non sarà il più piccolo in termini di dimensioni.
Le caratteristiche tecniche del monovolume per ora sono tenute segrete. Secondo dati non ufficiali, l’auto sarà costruita sulla piattaforma cinese Geely SEA. Lo stesso telaio viene utilizzato anche dal parente cinese del produttore svedese Zeekr (entrambi con Volvo sono di proprietà di Geely), che su di esso ha sviluppato il proprio minivan Zeekr 009. Gli esperti ritengono che il motore Volvo EM90 sarà preso in prestito da Zeekr, quindi si tratterà di due motori elettrici dalla potenza complessiva di 544 cavalli, ma la riserva di carica potrà estendersi.
La vettura si basa in larga misura sul cugino del gruppo Zeekr 009, anch’esso rivolto al segmento più lussuoso ed è completamente elettrico. Zeekr 009 è lungo 521 cm, largo 202 cm e alto 155 cm: molto probabilmente il Volvo EM90 avrà dimensioni simili.
La première della Volvo EM90 è prevista per il 12 novembre. In precedenza è stato riferito che l’auto è destinata al mercato cinese, ma non è escluso che la vedremo anche in altri mercati in un secondo momento. Volvo Cars ha pubblicato alcune immagini teaser della EM90 su Weibo, l’equivalente cinese di Facebook. Le immagini rivelano una griglia ampia e chiaramente contrassegnata con l’emblema Volvo illuminato. Il martello di Thor è ovviamente nella parte anteriore e nella parte posteriore c’è una firma luminosa angolare.