Volvo EM90: ecco la prima monovolume premium 100% elettrica del marchio

Alessio Salome Autore
È un vero e proprio salotto in movimento su quattro ruote
Volvo EM90

Nel contesto automobilistico moderno, Volvo si distingue con il lancio della nuova Volvo EM90, una monovolume 100% elettrica premium che ridefinisce lo spazio e il tempo dedicati alla vita. Jim Rowan, CEO di Volvo, ha enfatizzato il concetto di “casa su ruote” per la nuova EM90, un luogo dove condividere momenti con i propri cari e riscoprire la propria essenza.

Esternamente, la EM90 colpisce per il suo design distintivo, anticipato dai vari teaser pubblicati nei giorni scorsi. I proiettori a martello di Thor, tipici del brand svedese, conferiscono un aspetto imponente mentre la griglia frontale illuminata, con il logo Volvo luminoso, è una novità assoluta. La parte posteriore si distingue grazie al logotipo illuminato e alla linea elegante dei gruppi ottici. I fari posteriori verticali, ispirati agli skyline urbani, sono stati disegnati con in mente l’innovazione.

Volvo EM90

Volvo EM90: svelato l’ultimo EV della casa automobilistica svedese

L’interno della Volvo EM90 è pensato come un salotto in movimento, dove ogni dettaglio scandinavo assicura un’esperienza di qualità superiore. L’abitacolo combina comfort e tecnologia, con finiture di alta gamma.

Sul fronte delle prestazioni, la EM90 – grazie alla sua batteria da 116 kWh – offre un’autonomia fino a 738 km e può essere ricaricata dal 10% all’80% in meno di 30 minuti. La funzione di ricarica bidirezionale, inoltre, permette di utilizzare la EM90 come powerbank.

Volvo EM90

In termini di sicurezza, il nuovo EV integra la tecnologia Safe Space, che sfrutta la lunga esperienza del costruttore svedese nel settore. La dotazione include sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) supportati da una potente capacità di calcolo e da un’ampia gamma di sensori.

L’esperienza di guida è ulteriormente arricchita dall’isolamento acustico avanzato, dalle sospensioni pneumatiche a doppia camera e dagli pneumatici silenziosi. L’interno è dotato di un impianto audio Bowers & Wilkins con 21 speaker per un’esperienza sonora davvero immersiva.

Volvo EM90

All’interno ci sono due ampi display da 15.6 pollici

La Volvo EM90 offre anche avanzate tecnologie digitali, tra cui l’assistente vocale e un display touch da 15.4 pollici per il sistema di infotainment con un nuovo avatar Volvo. Un ulteriore schermo ad alta definizione da 15.6 pollici nel tetto offre intrattenimento e funzionalità per le riunioni.

La nuova EM90 si evolve nel tempo con aggiornamenti software via OTA, chiave digitale e funzioni di comando a distanza tramite l’app Volvo Cars. Il lancio della EM90, inizialmente sul mercato cinese, rappresenta un passo importante per il marchio svedese nel settore delle monovolumi elettriche premium. Jim Rowan ha sottolineato come questo MPV (Multi-Purpose Vehicle) non sia solo un mezzo di trasporto, ma uno spazio dedicato al benessere e alla condivisione di esperienze.

  Argomento: