Volvo continua a consolidare la sua presenza sul mercato automobilistico globale, segnando un incremento significativo delle vendite per il 14° mese consecutivo. Nel dettaglio, la casa automobilistica svedese ha venduto 59.861 auto ad ottobre 2023, registrando un aumento del 10% rispetto all’anno precedente. Tale crescita è stata in gran parte alimentata dalle vendite di vetture completamente elettriche.
Nell’arco dei primi 10 mesi di quest’anno, Volvo Cars ha riportato la vendita di 569.019 esemplari, evidenziando un incremento del 18% rispetto allo stesso periodo del 2022. Particolarmente rilevante è il dato relativo ai modelli Recharge, che comprendono sia EV che PHEV, rappresentando il 36% delle vendite totali nel mese di ottobre.
Volvo: +10% di immatricolazioni ad ottobre 2023
In termini più specifici, le immatricolazioni di auto 100% elettriche hanno visto un balzo del 29% rispetto all’anno precedente, attestandosi al 18% del totale, in netto aumento dal 12% dell’ottobre 2022.
Focalizzando l’attenzione sull’Europa, il mercato europeo ha dimostrato una crescita robusta, con 24.892 veicoli venduti, che si traduce in un aumento del 13% su base annua. Degno di nota è il dato che vede le Volvo Recharge costituire il 55% delle vendite totali del marchio svedese in Europa.
Negli Stati Uniti, le vendite del costruttore svedese sono aumentate del 19% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con 11.296 auto vendute. Inoltre, le vendite di EV negli USA sono cresciute del 49% mentre i modelli Recharge hanno rappresentato il 27% delle vendite complessive di Volvo ad ottobre.
Il mercato cinese ha mostrato una situazione di stasi nel mese di ottobre rispetto all’anno precedente, con 15.041 unità consegnate. Tuttavia, i modelli Recharge hanno registrato un incremento del 27% sul territorio cinese.
La XC60 continua ad essere la più venduta della gamma
Per quanto riguarda i modelli specifici, la Volvo XC60 si è posizionata al vertice come modello più venduto con 20.212 unità cedute, seguita dalla Volvo XC40 con 17.022 veicoli e dalla Volvo XC90, che ha raggiunto le 7961 vendite.
L’impegno del produttore svedese verso l’innovazione e la sostenibilità si riflette nei numeri positivi che caratterizzano le vendite dei suoi modelli elettrificati. La performance evidenzia la tendenza del brand di porsi come leader nel settore della mobilità sostenibile, in particolare con la crescente popolarità di XC60, XC40 e XC90 e con l’arrivo di altri modelli come l’EX30.