Nel mese di febbraio 2024, Volvo ha registrato vendite pari a 50.315 esemplari, segnando una contrazione del 2% rispetto allo stesso mese del 2023. La principale causa di questo calo risiede nella concomitanza del Capodanno Lunare in Cina, evento che ha influenzato significativamente le dinamiche di mercato nel paese asiatico.
Focalizzandosi sulle performance di vendita per area geografica, il mercato europeo ha mostrato una forte resilienza, con un incremento del 26% rispetto a febbraio 2023, totalizzando 26.773 immatricolazioni.
Volvo: oltre 50.000 veicoli venduti in tutto il mondo a febbraio
Tale incremento è stato principalmente guidato dalla domanda di modelli elettrificati, sia quelli ibridi plug-in che completamente elettrici. In particolare, le vendite di auto full electric hanno visto una crescita del 31% mentre quelle di EV+PHEV hanno raggiunto il 44% del totale.
Al contrario, il mercato cinese ha registrato una flessione del 39%, attestandosi a 7911 veicoli venduti, un calo attribuibile alla coincidenza del Capodanno Lunare. Anche negli Stati Uniti si è verificata una diminuzione delle vendite pari al 7%, con un totale di 7920 unità, nonostante un aumento del 6% nelle vendite di auto elettriche e plug-in hybrid, che ora rappresentano il 32% del totale delle vendite nel paese.
Un dato di rilievo è l’incremento significativo della quota di modelli elettrificati a livello globale grazie soprattutto all’introduzione della nuova Volvo EX30, che ha contribuito a far salire la quota di auto completamente elettriche al 22% sul totale delle vendite del mese.
Questo modello, lanciato a dicembre 2023, ha già totalizzato 5863 esemplari venduti nei primi due mesi del 2024, con consegne già avviate in Europa, Giappone e Brasile e previste in ulteriori mercati nelle prossime settimane.
Per quanto riguarda i modelli più venduti a febbraio 2024, la Volvo XC60 si conferma in testa con 16.026 unità, seguita dall’XC40 con 13.193 e dall’XC90 con 7299, dimostrando la costante preferenza dei consumatori per i SUV Volvo.