L’amministratore delegato di Volvo, Jim Rowan, ha affermato che la sua società non intende tagliare il prezzo dei suoi veicoli elettrici, come ha fatto l’americana Tesla. Lo riporta Reuters. “Al momento non vediamo le ragioni per tagliare i prezzi delle nostre vetture. La domanda per i nostri veicoli elettrici è la più alta che abbiamo mai visto”, ha affermato Rowan.
Volvo non taglierà i prezzi delle sue auto elettriche come invece ha fatto ad inizio anno Tesla
Secondo lui, la società ha raccolto un significativo portafoglio di ordini per veicoli elettrici. Le vendite di veicoli elettrici sono triplicate nel quarto trimestre del 2022, rappresentando il 18 per cento delle vendite rispetto al 6 per cento nello stesso periodo dell’anno precedente, secondo un rapporto di Volvo.
Rowan ammette che il portafoglio ordini è completo e che sempre più clienti chiamano i concessionari interessati alle ultime novità della casa, principalmente la Volvo EX90 che è stata presentata pochi mesi fa e che arriverà presto sui mercati.
In effetti i numeri supportano questa ferma decisione dell’azienda. Alla fine dello scorso anno, i dati mostravano che le vendite di auto 100% elettriche di Volvo erano cresciute rispetto all’anno precedente. Nell’ultimo tratto del percorso, i veicoli a batteria hanno rappresentato il 18% delle sue vendite a livello globale, tre volte di più rispetto a quanto realizzato nel 2021 . “La domanda per i nostri veicoli elettrici a batteria è la più alta che abbiamo mai visto. Non abbiamo intenzione di abbassare i prezzi” ha detto.
Il caso di Volvo non è isolato. Molte grandi aziende hanno deciso di non praticare riduzioni di prezzo delle loro auto elettriche per seguire Tesla. Volkswagen, KIA e Hyundai non toccheranno di un euro il prezzo delle loro auto elettriche. Solo Ford, Lucid e VinFast per adesso sembra seguire in qualche modo l’esempio della casa di Elon Musk.
Ti potrebbe interessare: Volvo: la casa svedese richiama oltre 100.000 auto a causa di problemi al freno di sicurezza automatico