Volvo ha ufficialmente prodotto il suo ultimo motore diesel nello stabilimento di Torslanda in Svezia. L’ultimo motore diesel è stato montato su una XC90 che sarà esposta in un museo. Il produttore svedese ha annunciato ufficialmente di aver prodotto il suo ultimo motore diesel e segna così la fine di un’era. L’ultimo motore diesel è stato prodotto nello stabilimento di Torslanda in Svezia ed è montato su una XC90 prodotta nello stesso stabilimento.
L’ultimo motore diesel è stato montato su una Volvo XC90 che sarà esposta in un museo
Questa volta, tuttavia, questo esemplare della XC90 sarà esposto nel museo World of Volvo a Göteborg, in Svezia. L’ultima auto diesel della casa automobilistica svedese ha sotto il cofano il 2.0 litri turbo a 4 cilindri da 235 cavalli. L’unità fa parte della famiglia di motori Volvo Engine Architecture (VEA), che ha debuttato nel 2013. Con la produzione dell’ultimo motore diesel, il produttore svedese conclude un periodo di 45 anni con automobili alimentate da motori diesel. La prima sua auto con motore diesel fu la 244 DL G6, lanciata nel 1979. Aveva un motore Volkswagen a 6 cilindri.
Nel corso del tempo, il produttore scandinavo ha stretto partnership con Volkswagen e l’ex gruppo PSA per la fornitura di motori diesel. Il primo motore diesel prodotto e interamente sviluppato da Volvo è apparso solo nel 2001. Si trattava di un motore a 5 cilindri prodotto nello stabilimento di Skovde in Svezia. La stessa fabbrica ora produce motori elettrici. Dal 2030 Volvo diventerà un marchio puramente elettrico.