Il Gruppo Volvo, Daimler Truck e il Gruppo Traton hanno completato nelle scorse ore l’ultimo passaggio nella creazione della joint-venture precedentemente annunciata per le infrastrutture di ricarica in Europa.
La nuova JV, con Anja van Niersen nominato CEO, dovrebbe svolgere un ruolo significativo nel sostenere il Green Deal dell’Unione Europea per il trasporto di merci a emissioni zero entro il 2050.
Volvo, Daimler e Traton: completato l’ultimo passaggio per la creazione della joint-venture
Come annunciato lo scorso anno, la joint venture prevede di installare e gestire almeno 1700 punti di ricarica per energia green ad alte prestazioni su e vicino alle autostrade e agli hub logistici in tutta Europa. Le parti si stanno impegnando a investire 500 milioni di euro in totale, che si presume sia di gran lunga il più grande investimento nelle infrastrutture di ricarica nell’industria europea degli autocarri pesanti fino ad oggi.
La JV intende assumere un ruolo catalizzatore come operatore di punti di ricarica (CPO) nella catena del valore, installando e gestendo stazioni di ricarica per autocarri pesanti e autobus. Sarà un’entità legale autonoma, operante con la propria identità aziendale e con sede ad Amsterdam.
Anja van Niersen, che assumerà il timone della nuova società, porterà con sé una vasta esperienza nel settore dell’industria dell’energia e della ricarica, da ultimo ricoprendo il ruolo di amministratore delegato e successivamente di presidente del consiglio di amministrazione di un’importante società europea di ricarica di veicoli elettrici.
Con un forte approccio orientato al cliente e incentrato sulle esigenze specifiche degli operatori di trasporto, la joint-venture fornirà stazioni di ricarica ad alte prestazioni affidabili e accessibili per tutti gli operatori di flotte di EV pesanti a batteria.
Questo inizio è un invito all’azione a tutti gli altri attori del settore, nonché ai governi e ai responsabili politici, a lavorare insieme per una rapida espansione della rete di ricarica necessaria e a investire nelle energie rinnovabili al fine di raggiungere gli obiettivi climatici dell’Europa.
Come chiaro segnale a tutte le parti interessate, la rete di ricarica avviata dal Gruppo Volvo, Daimler Truck e il Gruppo Traton sarà aperta e accessibile a tutti i veicoli commerciali pesanti in Europa, indipendentemente dal brand.
Le dichiarazioni dei dirigenti delle tre aziende
Martin Lundstedt, presidente e CEO di Volvo Group, ha detto che questo è un passo importante e tanto atteso verso il raggiungimento dell’infrastruttura di ricarica richiesta per il lancio e il successo di autocarri e autobus elettrici a batteria per le lunghe percorrenze. Stanno realizzando ciò che sarebbe impossibile da realizzare da parte di una sola azienda. Questa partnership è una pietra miliare significativa e un acceleratore verso il trasporto a emissioni zero in Europa entro il 2050.
Martin Daum, CEO di Daimler Truck, ha invece dichiarato di essere molto entusiasti di dare il via a questa nuova joint-venture insieme ai suoi partner. È fondamentale che ora venga presa l’iniziativa per costruire la tanto necessaria rete di ricarica. Tuttavia, invita l’intero settore a unirsi ai loro sforzi. Il numero di punti di ricarica deve aumentare in modo significativo il più rapidamente possibile per rendere il trasporto elettrico a lungo raggio una soluzione praticabile per tutti i loro clienti.
Christian Levin, CEO di Traton Group, ha affermato che trovare le migliori soluzioni per la sfida climatica è la loro priorità più urgente come industria e come Traton Group. Quando parliamo con i clienti di autocarri elettrici, ci chiedono sempre: dove possiamo caricare? Per supportare il più velocemente possibile, stiamo collaborando e da oggi rilanciamo la rete di ricarica europea. Con Anja van Niersen, questa JV ha un CEO con una grande esperienza nella creazione di reti di ricarica. Van Niersen e il suo team sosterranno l’importante viaggio per consentire ulteriori progressi nel trasporto sostenibile.
Il team della joint-venture lavorerà rapidamente per aumentare le operazioni e l’implementazione della rete per fornire una ricarica pubblica affidabile e conveniente per i veicoli pesanti. Poiché la domanda di autocarri e autobus elettrici a batteria dovrebbe crescere rapidamente nei prossimi anni, il team lavorerà in modo collaborativo in tutti i settori per progettare e costruire soluzioni di ricarica che soddisfino le esigenze delle aziende di trasporto e dei conducenti.
Ulteriori informazioni, inclusa la rivelazione del nome della nuova JV, arriveranno nel corso del 2022.