Volvo conferma che EX30 sarà presentato a giugno

Andrea Senatore Foto Autore
Volvo EX30

Volvo rivelerà la sua nuova auto elettrica entry-level, che prenderà il nome di EX30, il 7 giugno. L’EX30 è stato progettato con l’obiettivo di aiutare l’azienda a conquistare un pubblico più giovane. Con le vendite che inizieranno a novembre, l’EX30, il modello di produzione più piccolo di Volvo, si collocherà sotto l’attuale Volvo XC40 Recharge nella crescente gamma di SUV elettrici dell’azienda, che ora è guidata dall’EX90 recentemente rivelato.

Volvo EX30: ufficiale il suo debutto nel corso del prossimo mese di giugno

Il nuovo modello utilizzerà una versione modificata dell’architettura SEA della società madre Geely. Al momento del lancio, il CEO Rowan ha lasciato intendere che il modello compatto sarà finalizzato alla “guida in città per i nuovi acquirenti”. Con l’EX30 che si posiziona saldamente in uno dei segmenti in più rapida crescita, sarà fondamentale per Volvo raggiungere il suo obiettivo di vendere 1,2 milioni di auto all’anno entro la metà del decennio, con la metà di quei modelli completamente elettrici.

Sebbene le immagini di anteprima confermino che il modello manterrà i tradizionali spunti Volvo, presenterà elementi stilistici più audaci per aiutare a conquistare un pubblico più giovane. Proprio come l’EX90, assumerà la forma di un crossover dalla guida più alta ma con una carrozzeria più slanciata per massimizzare l’efficienza aerodinamica. È anche possibile che il modello possa eventualmente generare una derivazione coupé-SUV simile alla C40 Recharge.

Volvo EX30 render
Volvo EX30: ufficiale il suo debutto nel corso del prossimo mese di giugno

L’architettura SEA è attualmente utilizzata dalla Smart #1 e da una serie di modelli elettrici del marchio Zeekr, solo per la Cina, di Geely. È offerto in varie forme per veicoli di diverse lunghezze e può accettare propulsori monomotore a trazione posteriore e bimotore a trazione integrale. Al momento del lancio, la Smart #1 offre 268 CV ​​in versione standard e 422 CV per un top di gamma bimotore.

Ti potrebbe interessare: Volvo Trucks testa camion elettrici alimentati a idrogeno su strade pubbliche

  Argomento: 
X