Novembre 2023 è stato un mese di crescita significativa per Volvo, con un incremento dell’8% nelle vendite globali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, raggiungendo un totale di 63.682 veicoli. Questo trend positivo è ancora più evidente nell’analisi dell’intero anno (gennaio-novembre), dove il marchio svedese ha venduto 632.701 auto, segnando un aumento del 17% rispetto al 2022.
La gamma Recharge, che include modelli elettrici e ibridi plug-in, ha rappresentato il 36% delle vendite totali di novembre. In particolare, le auto completamente elettriche hanno costituito il 16% delle vendite globali del marchio.
Volvo: quasi 64.000 auto vendute durante l’intero mese scorso
In Europa, il costruttore svedese ha venduto 26.407 auto, con un incremento del 2% rispetto all’anno precedente. Le vendite della gamma Recharge hanno rappresentato il 55% delle vendite totali nel Vecchio Continente a novembre.
Negli Stati Uniti c’è stato un aumento significativo del 26%, con 11.671 auto vendute. La gamma Recharge ha visto un incremento del 10%, costituendo il 26% delle vendite totali negli USA. In Cina, il produttore svedese ha registrato una crescita del 21%, con 15.178 vetture immatricolate. Anche qui, la gamma Recharge ha mostrato un aumento del 21% rispetto all’anno precedente.
In termini di modelli specifici, la Volvo XC60 è stata la più venduta a novembre, con 22.317 unità. Seguono la XC40 con 16.672 vendite e la XC90 con 9860 unità.
Nell’ambito della gamma Recharge, c’è stata una dinamica interessante tra i modelli completamente elettrici e quelli plug-in hybrid. In Europa, per esempio, le vendite di auto elettriche hanno subito un calo del 19% mentre i PHEV hanno visto una riduzione del 13%. Questo trend contrasta con l’aumento generale delle vendite di auto elettriche in altri mercati, evidenziando diverse preferenze regionali nel segmento dei veicoli elettrificati.
Questi dati sottolineano la crescente accettazione e domanda per i veicoli elettrificati, con Volvo che sta guidando questa transizione nel settore automotive. Mentre il brand continua ad espandere e ad innovare la sua gamma Recharge, sarà fondamentale monitorare come queste tendenze si evolveranno nei vari mercati globali, in particolare in relazione alle preferenze tra modelli completamente elettrici e plug-in hybrid.