Volvo Cars: ecco come sono andate le cose nel Q1

Andrea Senatore Foto Autore
Volvo logo

Volvo Cars registra oggi un aumento del 7% degli utili operativi, escluse le joint venture e le società collegate, a 6,3 miliardi di corone svedesi e un margine EBIT del 6,6% per il primo trimestre del 2023. Pur offrendo utili migliori per il trimestre, nonostante i prezzi delle materie prime rimanendo a livelli elevati e continuando la turbolenza in tutto il mondo, il motore di esecuzione di Volvo Cars rimane concentrato sulle sue priorità di trasformazione.

Ecco come sono andate le cose per Volvo Cars nel primo trimestre 2023

Durante il primo trimestre, le vendite di Volvo Cars sono aumentate del 10% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con vendite di auto completamente elettriche in crescita del 157%. Questa performance ha portato la quota di auto completamente elettriche al 18%, contro l’8% del primo trimestre dello scorso anno. Dimostra che la casa svedese è tra i trasformatori più veloci del settore, pur mantenendo la disciplina dei prezzi.

Questa crescita è stata raggiunta con solo due modelli completamente elettrici: la XC40 e la C40. Volvo Cars introdurrà più auto completamente elettriche nei prossimi anni, almeno una all’anno fino alla metà del decennio, costruite su architetture elettriche di nuova generazione e tecnologie informatiche di base. Questo piano di roll-out metterà l’azienda saldamente sulla buona strada verso i suoi ambiziosi obiettivi di trasformazione.

I ricavi per i primi tre mesi sono cresciuti del 29% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno a 96 miliardi di corone svedesi. L’aumento è arrivato sulla scia della crescita a due cifre delle vendite al dettaglio per il trimestre rispetto al corrispondente periodo del 2022.

Volvo

L’EBIT nel primo trimestre, escluse le joint venture e le società collegate, è aumentato del 7% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno e ha raggiunto i 6,3 miliardi di corone svedesi. L’aumento dell’EBIT è stato realizzato nonostante i prezzi delle materie prime siano rimasti a livelli elevati.

Tale performance è il risultato dei maggiori volumi venduti nel periodo, dell’aumento del prezzo di realizzo per vettura, di un mix geografico favorevole e degli effetti delle azioni sui prezzi avviate lo scorso anno, soprattutto in Europa. Anche l’iniziativa di ottimizzazione ed efficienza delle risorse a livello aziendale sta acquistando slancio grazie a risparmi diretti che hanno contribuito alla redditività sottostante. Volvo Cars continuerà a concentrarsi su questa iniziativa.

Ti potrebbe interessare: Volvo EX90 Excellence: svelata la versione lussuosa del SUV elettrico

  Argomento: