Volvo ha brevettato un dispositivo rivoluzionario che potrebbe fermare i ladri d’auto aggiungendo un ulteriore livello di sicurezza al blocco e allo sblocco remoto dell’auto, ha riferito CarBuzz. Un brevetto per il dispositivo è stato depositato presso l’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti.
Volvo brevetta nuovo sistema di sicurezza che ridurrà il numero dei furti
Il dispositivo contribuirà a ridurre il numero di furti d’auto a distanza, con le auto che diventeranno più brave nel riconoscere i tentativi di effrazione. Spesso gli aggressori rubano le auto intercettando il segnale o modificando l’attivazione dell’accesso remoto o senza chiave. Questo di solito si ottiene bloccando il segnale di blocco dell’auto o clonando.
Gli esperti di Volvo prevedono di introdurre una protezione multilivello nelle nuove auto, che potrebbe includere un fusibile acustico nel portachiavi (o smartphone/smartwatch nei veicoli con tecnologia phone-as-a-key).
La soluzione si basa su una connessione diretta tra il veicolo e il suo dispositivo di accesso, nonché una stima del tempo e della distanza basata sulla potenza del segnale dei sensori acustici secondari. Il veicolo eseguirà diversi controlli della password prima di sbloccare o bloccare le serrature. Se l’auto rileva che il Bluetooth e i segnali acustici si trovano a distanze diverse, saprà che è stato effettuato un tentativo di hacking. In questo caso, l’accesso all’auto di Volvo sarà bloccato.
Sebbene non ci siano dubbi sul fatto che i criminali intraprendenti alla fine troveranno il modo di aggirare questo ulteriore livello di sicurezza, i molteplici requisiti di input e le informazioni relative al tempo renderanno l’accesso al veicolo molto più complesso rispetto ai tradizionali sistemi di accesso senza chiave, aggiunge CarBuzz.
Ti potrebbe interessare: Volvo XC90: la vettura della casa svedese conquista il Top Safety Pick+ per l’ottima sicurezza offerta