Oggi, una bella elettrica costa parecchio. Se vuoi autonomia, ricarica veloce, prestazioni, design, devi spendere. Tutti i Gruppi auto sono a caccia dell’elettrica da 20.000 euro: anche Volkswagen. Per sfondare. E per giocare d’anticipo su Tesla. Prima che arrivi la possibile Model 2.
Come? Serve ridurre i costi di produzione delle auto elettriche. Su Reddit, piattaforma di discussione online, Herbert Diess, amministratore delegato del Gruppo Volkswagen, conferma che a Wolfsburg si sta lavorando per sviluppare una compatta a batteria da 20.000 euro per i segmenti d’ingresso gamma: il prezzo è una sfida.
Il big boss di Volkswagen Diess sulla guida autonoma
Si mira allo sviluppo della versione di serie della ID.Life. E la guida autonoma di livello 3? Questo, per Diess, è il più grande punto di svolta per l’industria automobilistica. In futuro le nostre auto saranno in grado di guidare in tutta sicurezza e comodità. Questo sarà un processo graduale dall’assunzione di responsabilità su autostrade aperte in condizioni meteorologiche favorevoli fino ad ambienti più complessi in tutto il mondo. Sarà un processo di competizione per un lungo periodo a venire. Stiamo sviluppando competenze per diventare un serio concorrente in questa gara, ha detto.
E in futuro, cosa accadrà? I progressi tecnologici stanno arrivando rapidamente. L’ipotesi di Diess: tutte le auto saranno in grado di guidare in modo autonomo, in totale sicurezza, probabilmente senza più incidenti. E saranno tutte senza emissioni e molto confortevoli: le auto ti porteranno dove vuoi, quando vuoi e saranno il mezzo di trasporto più importante. Ma totalmente sicuro, conveniente e sostenibile.
Target VW
Il Gruppo Volkswagen sta realizzando importanti prerequisiti per il successo della propria strategia elettrica. Obiettivo: assicurare che un veicolo elettrico sia in grado di fungere da prima auto del cliente, senza compromessi di sorta. Ecco perché VW sta costruendo un ecosistema di ricarica completo, con soluzioni domestiche e una rapida espansione dell’infrastruttura di ricarica rapida pubblica, oltre a servizi di consulenza, tariffe convenienti e le giuste soluzioni per le flotte, ha dichiarato di recente Elke Temme, Responsabile dell’Area Ricarica ed Energia di Volkswagen Group
Components e CEO di Elli.