Volkswagen trasforma ID.Buzz in un’ambulanza senza conducente

Andrea Senatore Foto Autore
Volkswagen ID.Buzz
Volkswagen ID.Buzz

Il minivan elettrico VW ID.Buzz, presentato come concept model nel 2017, è ora pronto per la produzione in serie. Inizierà il prossimo anno e Volkswagen sta attualmente valutando quali funzioni può svolgere l’auto per il futuro. Durante il Congresso mondiale sui sistemi di trasporto intelligenti ad Amburgo, l’ azienda ha presentato ID.Buzz come ambulanza senza equipaggio, furgone per le consegne e taxi.

Volkswagen mostra una versione ambulanza senza equipaggio del suo furogone elettrico ID.Buzz

L’ambulanza basata su ID.Buzz, come le altre versioni, deve essere completamente autonoma. Come si vede nel video, il sedile anteriore è rivolto verso l’attrezzatura medica e un altro sedile, molto probabilmente destinato al paziente. Nel video, Volkswagen mostra anche altre due future versioni di ID.Buzz.

Uno è un drone con 4 posti e un tavolo, e l’altro è un furgone per le consegne con un posto e spazio di carico sufficiente. L’interno di tutte le varianti è realizzato con materiali riciclati, inclusi rifiuti industriali e reti da pesca riciclate. I sedili sono rivestiti in tessuto sintetico, che li rende più facili da pulire.

L’azienda di Wolfsburg ammette che la realizzazione delle idee presentate è ancora lontana. I test di Volkswagen ID.Buzz senza pilota sono già iniziati e l’auto elettrica è dotata di un sistema senza pilota dell’azienda Argo AI. Secondo un rappresentante Volkswagen, il processo è più simile a una maratona che a uno sprint, quindi ci sono molti altri test in vista. Vedremo dunque in proposito come si evolverà la situazione in casa Volkswagen e se arriveranno buone notizie.

Ti potrebbe interessare: E.ON e Volkswagen: le due aziende lanciano il caricabatterie rapido con batteria di accumulo

Ti potrebbe interessare: Cupra: l’elettrica entry level costerà 5.000 euro in più rispetto al modello che sarà proposto nello stesso segmento di mercato da Volkswagen

Ti potrebbe interessare: Volkswagen: Il numero uno della casa automobilistica di Wolfsburg Herbert Diess teme la perdita di 30 mila posti di lavoro

  Argomento: 
X