La terza generazione della Volkswagen Tiguan ha accelerato il suo processo di sviluppo. Il costruttore di Wolfsburg conosce l’importanza di questo modello in termini di vendite, soprattutto con una concorrenza che ora risulta ulteriormente rinnovata. Alcune nuove foto spia, scattate in Svezia, ci permettono di visualizzare meglio il camuffamento adottato da Volkswagen.
Non c’è dubbio che gli specialisti del camuffamento di casa Volkswagen sono dei veri maghi e fanno del loro lavoro una vera arte. Il costruttore tedesco è stato sorpreso sulle strade ghiacciate della Svezia settentrionale con un prototipo della nuova Volkswagen Tiguan, questa volta in uno dei colori più accattivanti e più venduti; il bianco. Il nuovo SUV sta conducendo una serie di prove relative agli assistenti alla guida semi autonoma.
Ma non bisogna farsi ingannare da queste foto spia, perché la nuova Tiguan non gira allo scoperto e senza camuffamento. Questo è il lavoro degli esperti nel camuffare i modelli del marchio in prova, in grado di imitare qualsiasi modello sul mercato. In questo prototipo, infatti, si è prestata molta cura più che altro, come si può vedere nella parte inferiore delle porte, che hanno cercato di riprodurre le modanature che sono integrate in questa parte e che hanno continuità attraverso il paraurti della sezione posteriore.
Il Volkswagen Tiguan di queste immagini risulta fortemente camuffato
Il nuovo SUV compatto di casa Volkswagen è più camuffato di quanto sembri. I suoi fari sono perfettamente nascosti, anche se gli indicatori di direzione mostrano la loro posizione reale sul bordo superiore, come anche nel caso dei proiettori principali. La griglia del radiatore è rappresentata da un sottile nastro nero nascosto sotto lo strato in plastica, con la griglia di raffreddamento del motore che occupa la sezione centrale del paraurti. Anche al posteriore viene utilizzato un ampio camuffamento visto che al di sotto della targa troviamo elementi fittizi.
Le foto spia risultano in ogni caso molto interessanti perché mostrano anche parte di una plancia più evoluta, con un quadro strumenti più moderno, sullo stile di quello già visto sulla ID.4, e con l’ampio sistema multimediale con touch screen sulla consolle centrale. Sul palo posteriore ha ricalcato il disegno del modello attuale, anche se la forma originale dei fanali non sarà molto diversa. Saranno infatti più sottili, più scuri e più in linea con quelli della Golf.
La nuova Volkswagen Tiguan sarà lanciata sul mercato nel 2024, anche se sarà presentata tra poco più di un anno. Il costruttore tedesco scommetterà sul mantenimento dell’attuale struttura relativa ai motori elettrificati a benzina e diesel. Un’offerta che comprenderà anche una versione eHybrid da 100 chilometri di autonomia. Importanti novità nella gamma della Tiguan che, pur proponendo la trazione anteriore e la trazione integrale 4MOTION sarà in grado di garantire su tutte le versioni la trasmissione automatica DSG a 7 rapporti; compresa anche la variante con propulsore PHEV.