Dall’esordio assoluto sul mercato nell’estate 2008, oltre 810 mila Volkswagen Tiguan, compresa la seconda generazione, sono state immatricolate in Germania. Ora il nuovo modello esce allo scoperto.
Volkswagen Tiguan: catturata su strada la terza generazione
L’highlight nelle foto pubblicate da Auto Motor und Sport è un frontale completamente ridisegnato, in apparenza simile al prototipo. La parte superiore dovrebbe mantenere la forma dei gruppi ottici e la griglia nascosta. A ben guardare, i fari si estendono più verso l’interno, la griglia e i montanti di collegamento sono ristretti. La forma può già essere vista tra le Golf e in numerosi altri modelli, ma non in tale forma espressiva. Pertanto, vien da chiedere se la Casa di Wolfsburg stia facendo bene ad adottare un design anteriore così polarizzante.
Nel complesso, la Volkswagen Tiguan del futuro sembra avere dimensioni maggiori; ma qui VW potrebbe anche testare la variante Allspace. Due pieghe leggermente curve modellano i parafanghi anteriori e posteriori. Insieme alle maniglie delle porte disposte in basso, enfatizzano la fluidità della Tiguan. Inoltre, il finale posteriore sembra essersi allungato. Lì, le luci posticce e i tubi di scarico falsi celano presumibilmente il vero design.
La Volkswagen Tiguan di terza generazione è basata sul kit modulare trasversale del gruppo (MQB), soggetto ad aggiornamenti. Audi A3 e VW Golf ricorrono già all’architettura. I motori sono progettati di conseguenza. In futuro, saranno confermati i diesel e i benzina a quattro cilindri e ibridi plug-in. Le unità cresceranno in potenza e ridurranno i consumi, pure a causa della prossima normativa sulle emissioni Euro 7. Tuttavia, non ci sarà una versione puramente elettrica della Volkswagen Tiguan, come confermato dagli addetti ai lavori. Qualche tempo fa è stato ritratto un EV con una carrozzeria Tiguan, peccato che fosse di un altro brand del gruppo.
Volkswagen lancerà la terza generazione della Tiguan il prossimo anno. Il suv, un bestseller nel portafoglio, appare nel suo nuovo design e sfoggia un frontale parecchio espressivo. Ma non è sicuro che quello immortalato sarà l’aspetto definitivo.