Il costruttore di Wolfsburg ha presentato nelle scorse ore la nuova Volkswagen Tiguan, introducendo una presentazione che ha coinvolto innanzitutto (e in anteprima) i circa 10.000 dipendenti del costruttore tedesco proprio nei dintorni dello storico stabilimento di Wolfsburg. D’altronde proprio la Volkswagen Tiguan rappresenta uno dei modelli del marchio che ha saputo ritagliarsi una fetta di successo sempre crescente. Dal momento della sua introduzione sul mercato, a partire dal 2007, Volkswagen ha prodotto ben 7,6 milioni di Tiguan delle quali circa 2 milioni sono le unità prodotte in questi ultimi due anni.
A partire dal 2018, la Volkswagen Tiguan rappresenta il modello più venduto di casa Volkswagen e dell’intero Gruppo tedesco. La nuova generazione del SUV del costruttore di Wolfsburg lascerà le linee produttive dello stabilimento tedesco a partire dal prossimo autunno, per poi essere introdotta sul mercato durante il primo trimestre del nuovo anno. Al centro della nuova Volkswagen Tiguan c’è l’ultima evoluzione della piattaforma MQB, ora denominata appunto MQB Evo, che costituisce una base tecnica maggiormente innovativa per quella che è la terza generazione del SUV di casa Volkswagen.
I nuovi sviluppi tecnologici proposti con l’adozione della piattaforma MQB Evo migliorano alcune caratteristiche di questa nuova Tiguan intervenendo praticamente in ogni area. Sono nuovi motori ibridi con un’autonomia completamente elettrica di circa 100 chilometri percorribili a zero emissioni, condizione che rende questo SUV più efficiente che mai. Inoltre, la ricarica AC risulta ora più veloce in tutte le versioni eHybrid e per la prima volta sarà possibile anche la ricarica DC rapida disponibile di serie. Un Digital Cockpit dal design più semplice e pulito basato sulla matrice di infotainment modulare di quarta generazione MIB4, offre il massimo livello di informazioni e porta a bordo nuovi servizi e la disponibilità di specifiche app digitali. Il concetto di comando è concepito per essere sempre auto esplicativo mentre i nuovi sistemi, come la funzione di massaggio per i sedili anteriori oppure i fari a matrice di LED IQ.LIGHT HD utilizzati per la prima volta sulla Tiguan, derivano dalla sicuramente più premium Touareg. Il nuovo controllo adattivo del telaio DCC Pro ottimizza invece il comfort e la dinamica di guida. L’ultimo Park Assist automatizza l’ingresso e l’uscita dai parcheggi.
Sulla nuova Volkswagen Tiguan trova posto una migliorata gestione aerodinamica e una nuova generazione di abitacolo
La nuova Volkswagen Tiguan introduce un design rivisto, anche in nome dell’aerodinamica. La sezione anteriore del nuovo SUV del costruttore tedesco introduce una collocazione stilistica più imponente, in accordo con i fari a LED più piatti che in precedenza e con una striscia di vetro orizzontale che va da parte a parte. Le aperture necessarie a raffreddare il pacco radiante trovano posto adesso ai lati del paraurti, dove viene garantita una migliore circolazione dei flussi d’aria. In questo modo il design del frontale appare anche più pulito e in grado di contribuire ad un corposo miglioramento del coefficiente di resistenza che passa dallo 0,33 della precedente generazione, allo 0,28 di quella attuale. La nuova Volkswagen Tiguan può adottare cerchi ruota fino a 20 pollici di diametro con passaruota più imponenti. Al posteriore, la nuova striscia a LED che congiunge i fanali dal design rivisto introduce una nuova enfasi stilistica in quest’area.
Anche gli interni della nuova Volkswagen Tiguan introducono un design completamente rivisto. Questi si distinguono per l’alto standard di riferimento in tema di qualità dei materiali adoperati. Inoltre, i nuovi schermi a disposizione del guidatore appaiono ancora più intuitivi da usare, strettamente integrati e con un design pulito e piacevole. Gli schermi includono il nuovo Digital Cockpit posto alle spalle del volante e uno schermo destinato all’infotainment che misura fino a 15 pollici di diagonale e presenta una struttura per il menu e per la grafica completamente rinnovata, un nuovo head-up display e un nuovo elemento multifunzione per l’esperienza di guida con display OLED integrato. Questa nuova manopola con il proprio mini schermo può essere utilizzata per rivedere il profilo di guida, il volume della radio o anche i colori dell’illuminazione ambientale. Al contrario, numerose funzioni del veicolo e di infotainment possono essere facilmente regolate utilizzando il linguaggio naturale con il nuovo assistente vocale IDA a disposizione degli occupanti della nuova Volkswagen Tiguan.
Grazie alla piattaforma MQB Evo che fa da base alla Volkswagen Tiguan è possibile implementare sotto il cofano del SUV diverse tipologie di propulsori adottabili. Ad esempio, vengono resi disponibili propulsori turbo diesel (TDI), motori a benzina sovralimentati (TSI), motori a benzina sovralimentati ibridi leggeri (eTSI) e sistemi ibridi plug-in (eHybrid) che in futuro saranno offerti esclusivamente in abbinamento al cambio automatico DSG. Come nel caso della famiglia Volkswagen ID. e come accade sulla nuova Passat, in futuro la gestione del cambio sarà affidata a un interruttore posto sul piantone dello sterzo a destra del volante con un principio di funzionamento auto esplicativo. L’interruttore viene ruotato in avanti su “D” per avanzare e indietro su “R” per fare retromarcia, mentre il freno di stazionamento viene attivato premendo lo stesso interruttore lateralmente. Tutte le varianti di Volkswagen Tiguan sono inoltre dotate di paddle al volante.
I nuovi sedili ergoActive Plus, con regolazione lombare pneumatica a quattro vie e funzione di massaggio a pressione pneumatica a 10 camere, si abbinano perfettamente al carattere di alta qualità della nuova Volkswagen Tiguan. Inoltre è disponibile una funzione di programmazione per l’attivazione automatica del riscaldamento o della ventilazione del sedile quando si configurano determinate temperature esterne.
Per la prima volta sono disponibili i fari a matrice di LED IQ.LIGHT HD
La nuova Volkswagen Tiguan è anche il primo modello basato sulla piattaforma MQB a poter disporre, sin dal lancio, dei fari a matrice di LED IQ.LIGHT HD di nuova generazione. Adotta quindi un sistema di illuminazione interattiva che è stato sviluppato parallelamente già per Touareg di classe superiore: entrambi i SUV condividono quindi lo stesso design di base dei fari. Nel nome di questo interessante prodotto, HD sta per High Definition, ovvero alta risoluzione delle sorgenti luminose. Nel caso della Tiguan, un totale di 38.400 LED multipixel (19.200 LED multipixel per faro) illuminano la strada e l’area circostante a un livello completamente nuovo e quindi migliorano il comfort e la sicurezza percepita.
Allo stesso tempo, la nuova Tiguan è dotata di serie di numerosi sistemi per il comfort e l’assistenza alla guida. Oltre al Side Assist (per il cambio di corsia), Front Assist (per la frenata di emergenza autonoma), Lane Assist (per il mantenimento della corsia) e Rear View (ovvero il sistema di telecamere per la visione posteriore), questi includono anche la visualizzazione dinamica dei segnali stradali. Si potrà comunque scegliere fra una vasta gamma di sistemi opzionali. Queste includono le seguenti tecnologie: Park Assist Pro per la funzionalità di parcheggio remoto (per l’ingresso e l’uscita automatica dai parcheggi controllati dal conducente dall’esterno del veicolo tramite un’app per smartphone) o anche il Trailer Assist (per la manovra assistita con un rimorchio).
In accordo con la nuova piattaforma MQB Evo, sulla Volkswagen Tiguan è stato rinnovato il controllo adattivo dell’assetto DCC che ora sfrutta, in optional, il sistema DCC Pro con ammortizzatori a due valvole. La nuova Tiguan adotta inoltre di serie il Vehicle Dynamics Manager, ovvero un sistema destinato ai veicoli basati su piattaforma MQB che ha fatto il suo debutto a bordo dell’attuale Golf GTI. Il sistema controlla le funzioni di bloccaggio elettronico del differenziale (XDS) e i componenti della dinamica laterale degli ammortizzatori controllati nel sistema DCC Pro. Gli interventi frenanti specifici delle ruote e le modifiche selettive della durezza degli ammortizzatori portano ad un maggiore comfort e prestazioni migliorate in curva, cosa che rende la manovrabilità del SUV più stabile, agile e precisa.
In termini dimensionali la nuova Volkswagen Tiguan è cresciuta in lunghezza di circa tre centimetri. L’altezza, la larghezza e il passo rimangono invece praticamente identici ai dati della generazione precedente. La capacità del bagagliaio della nuova generazione dimostra quanto sia buono lo sfruttamento dello spazio: sebbene il SUV sia solo leggermente più lungo, la sua capacità del bagagliaio è aumentata di 37 litri fino all’attuale dato di 652 litri con il divano posteriore in posizione.