La Volkswagen Tayron è la grande Suv termica (elettrica non c’è, perché il full electric non se lo fila nessuno) che sostituisce la Tiguan Allspace, e avrà un prezzo ben al di sotto della Touareg. Obiettivo: riconquistare la leadership in un segmento chiave, come spiega il ceo del marchio Thomas Schaefer, come riferisce Automotive News. Posizionata tra la Suv di punta Touareg e la crossover compatta Tiguan, la Tayron se la vedrà con rivali terribili: la Kia Sorento anzitutto. I prezzi partiranno da € 45.475 in Germania per la versione base. Farà il suo debutto pubblico al Salone dell’auto di Parigi il 14 ottobre 2024. La Touareg costa tra € 78.000 e 106.000 in Europa, e la Tiguan Allspace da € 42.000 a 70.000. La Kia Sorento da 53.190.
Grande viaggiatrice che trasporta di tutto
Capacità del bagagliaio imponente fino a 885 litri con cinque persone a bordo, aerodinamica notevole (Cx = 0,28) trazione ibrida plug-in con un’autonomia elettrica di oltre 100 km, massa rimorchiabile fino a 2,5 tonnellate: ideale per il trasporto di cavalli, auto d’epoca, imbarcazioni sportive oppure per le vacanze
con una roulotte. Grande viaggiatrice in spazi ampi.
Motori
Uno. Plug-in hybrid da 204 o 272 CV, con una batteria da 25,7 kWh (lordi) che supporta ricariche rapide fino a 50 kW.
Due. Mild hybrid 1.5 eTSI da 150 CV.
Tre. Il 2.0 TDI e TSI con potenze da 150 a 265 CV.
Trasmissione automatica abbinata alla trazione integrale 4Motion, mentre solo nel caso del diesel meno potente c’è la trazione anteriore.
Il sistema DCC Pro con regolazione adattiva degli ammortizzatori permette di regolare l’assetto della vettura in tempo reale, sotto la gestione del Vehicle Dynamics Manager, che ottimizza il comportamento del mezzo in base al fondo stradale.
Inizialmente, la Tayron sarà disponibile nei mercati più grandi d’Europa, che includono Germania, Francia e Italia. Sono previsti lanci separati della Tayron in seguito in Cina e Nord America. Un’auto mondiale destinata a essere costruita in più sedi, tra cui Germania e Cina. In Germania, farà numeri nello stabilimento principale dell’azienda a Wolfsburg, mentre VW ha discussioni infuocate coi sindacati sui tagli.
Com’è fuori
Stile classico, frontale analogo a quello della sorella minore Tiguan, idem i fari Led Matrix Hd e il listello luminoso che li collega. Ma abbiamo 4.770 mm per la Tayron contro i 4.539 mm della Tiguan (e 4.902 mm per la Touareg). Il retro può piacere o no: da dietro, ruote non a filo parafanghi ma un po’ rientranti, o almeno così ci pare dalle foto. Nella parte superiore, il corpo vettura ha la linea del tetto lunga e la grafica dei finestrini che si estende fino al montante D.
Abitacolo
Gli interni danno una sensazione di lusso: atmosfera di benessere, a partire dalle finiture in legno a poro aperto. Digital Cockpit Pro con strumentazione da 10,25 pollici, sistema infotainment al centro della plancia con un display da 12,9 pollici, integrato da Apple CarPlay, Android Auto e navigazione. La versione top di gamma Discover Pro Max ha lo schermo centrale da 15 pollici e un head-up display sul parabrezza, più assistente vocale Ida e integrazione di ChatGPT. La seconda fila di sedili è regolabile e ribaltabile. Cinque viaggiano comodi; due dietro ok solo per bimbi. Parcheggio automatizzato Park Assist come caratteristica standard e upgrade opzionale a Park Assist Pro, con parcheggio remoto.