Volkswagen Tayron: confermato che il SUV diventerà un veicolo globale con la seconda generazione

Andrea Senatore Foto Autore
Volkswagen Tayron

Nel novembre 2020, Automotive News Europe ha riferito dei piani della Volkswagen di vendere la Volkswagen Tayron al di fuori della Cina in sostituzione della Tiguan a tre file. La stessa cosa è stata riferita anche da Autocar India. Entrambe le pubblicazioni hanno detto il vero poiché VW ha annunciato ufficialmente che la vettura non sarà riservata ancora per molto alla sola Repubblica popolare cinese.

Volkswagen Tayron: il SUV che al momento viene venduto solo in Cina con la seconda generazione diventerà un modello globale

Parlando con Autocar UK, il responsabile dell’ingegneria dei modelli medi e grandi ha confermato che la Volkswagen Tayron sarà lanciata a livello internazionale. Tuttavia, non sarà il modello attuale in circolazione dalla fine del 2018 poiché il piano è di introdurre la seconda generazione in altri mercati. Karl-Heinz Hell ha dichiarato: “Estenderemo la nostra gamma di SUV esistente su base globale con la Tayron di seconda generazione, che è già in fase di sviluppo e sarà in vendita entro la metà del decennio”.

Volkswagen Tayron
Volkswagen Tayron: il SUV che al momento viene venduto solo in Cina con la seconda generazione diventerà un modello globale

Mentre il veicolo esistente viene assemblato dalla joint venture FAW-VW in Cina nello stabilimento di Tianjin, la Volkswagen Tayron globale sarà prodotta in Germania, nello stabilimento di Wolfsburg. Karl-Heinz Hell ha affermato che sarà più grande per riflettere l’aumento delle dimensioni della prossima Tiguan 2024 . Guiderà sulla stessa piattaforma MQB Evo della Tiguan di terza generazione, ma più grande per ospitare una terza fila.

I dettagli sul design non sono stati rilasciati, ma dal momento che porterà un moniker diverso, la logica ci dice che Volkswagen intende separare visivamente la Tayron dalla normale Tiguan. Ciò rappresenterebbe un allontanamento dalle attuali Tiguan e Tiguan Allspace poiché quest’ultima non è altro che una versione a passo lungo.

Ti potrebbe interessare: Volkswagen ID.7 GTX: non reggerà il paragone con la Tesla 3, ma sarà comunque una “bomba”

  Argomento: