Volkswagen taglia la produzione di auto elettriche a causa delle scarse vendite

Andrea Senatore Foto Autore
Volkswagen costretta a tagliare la produzione di auto elettriche a causa della scarsa domanda da parte dei clienti
Volkswagen ID.7

Volkswagen è stata costretta a ridurre drasticamente la produzione dei suoi modelli elettrici ID.4 e ID.7, ha riferito il quotidiano Nordwest Zeitung, citando un portavoce dell’azienda. Secondo le informazioni, la domanda di auto elettriche assemblate nello stabilimento di Emden (Germania) ha iniziato a rimanere indietro rispetto all’offerta, e questo ha indotto la direzione della casa automobilistica tedesca a sospendere temporaneamente la loro produzione. La pausa durerà almeno 2 settimane.

Volkswagen è stata costretta a ridurre drasticamente la produzione dei suoi modelli elettrici ID.4 e ID.7 per le scarse vendite

“La domanda di veicoli elettrici assemblati a Emden è inferiore di quasi il 30% rispetto ai dati di produzione originariamente previsti “, ha commentato il portavoce dell’azienda Manfred Wolf, citato dalla testata tedesca.

Nonostante il fatto che le auto elettriche stiano gradualmente perdendo popolarità, la Volkswagen non intende ancora rinunciare ai suoi piani per il lancio di nuove auto “verdi”. La società intende introdurre sul mercato 10 nuovi veicoli elettrici entro il 2026, tra cui l’utilitaria ID.2all basata sulla piattaforma MEB Entry semplificata. Costerà meno di 25.000 euro, rendendolo uno dei più convenienti del segmento.

Inoltre, dal 2024, la Volkswagen ridurrà drasticamente la gamma di auto vendute in Norvegia : tutti i modelli con motori a combustione interna, compresi gli ibridi, verranno rimossi da essa. Nel mercato locale, Volkswagen vende l’elettrico ID.4 e ID.4, ID.5, e-Crafter e il minivan ID.Buzz, che è già esaurito per il prossimo anno.

Volkswagen logo

Con la riduzione della produzione, 300 dei 1.500 lavoratori temporanei di Emden vedranno rescisso il contratto. Nelle prossime due settimane la fabbrica funzionerà con un turno in meno e i lavoratori avranno una settimana di ferie in più tra luglio e agosto, oltre alle quattro precedentemente previste, come ha spiegato il capo del consiglio di fabbrica della fabbrica di Emden, Manfred Wolff. Se la bassa domanda persistesse, potrebbe influenzare gli obiettivi del Gruppo Volkswagen. L’azienda ha fissato l’obiettivo che la metà delle sue vendite siano veicoli elettrici entro il 2030.

  Argomento: 
X