Volkswagen T-Cross: il facelift compare in alcuni test in Brasile

Natale LiVecchi Autore Auto
T-Cross Facelift

Dal freddo estremo a un clima più temperato. I prototipi del facelift della Volkswagen T-Cross sono passati dalla Svezia al Brasile, dove il più piccolo della gamma di SUV del costruttore tedesco è stato visto con più camuffamento rispetto a quello proposto sul modello che circolava in europa. Queste nuove interessanti foto spia svelano nuovi dettagli che vedremo a partire dal 2024.

L’assetto del facelift della Volkswagen T-Cross ha compiuto il giro del mondo, passando dal freddo estremo che prevaleva un paio di mesi fa nei test invernali in programma in Nord Europa alle temperature più calde del Brasile. In questo Paese è stato infatti avvistato il più piccolo della gamma di SUV del costruttore tedesco con un camuffamento più comune nei prototipi; cosa che quindi non sorprende affatto.

D’altronde la Volkswagen T-Cross è un modello di produzione globale che viene venduto anche nel Mercato LATAM, essendo prodotto nello stabilimento di Rio de Janeiro di São José dos Pinhais. Un modello non identico a quello europeo, che presenta differenze importanti nonostante condividano una piattaforma e accumulino lo stesso tempo sul mercato già con quattro anni alle spalle. Il prototipo avvistato in queste foto spia mostra fari che mantengono la loro forma originale, ma presentano minime modifiche all’interno con nuovi proiettori a luce alogena.

T-Cross Facelift

Le foto spia della Volkswagen T-Cross mostrano il facelift in Brasile

La calandra è stata rivestita col camuffamento, ma rivela un nuovo disegno della maglia esterna, ora con una feritoia orizzontale più spessa e un paraurti leggermente rivisto, conservando anche i caratteristici fari supplementari alle estremità. Elementi che permettono di differenziare questa Volkswagen T-Cross dal modello che viene venduto in Europa; la T-Cross europea e quella brasiliana differiscono nelle loro misure. Anche se è difficile da apprezzare, il modello venduto oltreoceano dispone di 90 millimetri in più nel passo e quindi nell’intera lunghezza.

Il costruttore tedesco mantiene anche l’intero posteriore completamente coperto, a differenza del modello europeo visto durante i test invernali, lasciando appena un varco a vista per le luci posteriori che si vedono sia accese che spente. E stando a questo look, non ci sono cambiamenti nella grafica interna ai fanali, così come nelle linee del paraurti soprattutto nella parte inferiore.

T-Cross Facelift

Il facelift della T-Cross arriverà nel 2024 in Brasile e in Europa

La Volkswagen T-Cross sarà una novità in Brasile, e anche in Europa, a partire dall’inizio del 2024 beneficiando delle ultime innovazioni implementate anche a bordo della Polo. In particolare in tema di materiali interni e di nuove caratterizzazioni per il comfort e gli assistenti alla guida corrispondenti al livello della Nivus, ovvero la Volkswagen Taigo brasiliana. Anche la gamma dei motori è specifica per questo mercato, dal quale non sono attese grandi novità se non un’ottimizzazione dei blocchi adattati per funzionare sia a benzina che a etanolo, carburante utilizzato per il motore 1.0 TSI da 110 cavalli di potenza. La variante top di gamma continuerà a montare il 1.4 TSI da 150 cavalli, invece del moderno 1.5 TSI Evo, di pari potenza, che viene proposto da noi in Europa.

Foto, Motor.es
  Argomento: 
X