Volkswagen sviluppa un sistema di trasmissione completo per auto elettriche

Andrea Senatore Foto Autore
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Al Tech Day 2023, Volkswagen Group Technology ha fornito una panoramica delle prossime innovazioni delle auto elettriche nei settori delle batterie, della ricarica e dei componenti elettronici. L’attenzione si è concentrata sul sistema di azionamento elettrico del futuro. A tale scopo, Volkswagen si occupa direttamente di tutti i componenti centrali e, oltre alle batterie e ai motori elettrici, sta ora sviluppando internamente inverter a impulsi e sistemi di gestione termica.

Non più solo batterie e motori, Volkswagen adesso sviluppa anche invertere a impulsi e sistemi di gestione termica

Il sistema di propulsione della casa tedesca proveniente da un’unica fonte offre notevoli vantaggi in termini di efficienza e costi: fino al 20 per cento in più di efficienza è possibile grazie alla combinazione ottimale dei soli singoli componenti.L’invertitore di impulsi è il cervello della trasmissione elettrica ed è in gran parte responsabile dell’efficienza e delle prestazioni. Per il primo inverter a impulsi “progettato da Volkswagen”, gli sviluppatori di questi componenti principali hanno riprogettato l’hardware e il software da zero.

Grazie al principio del toolkit modulare, questo può essere implementato in qualsiasi cosa, dai motori entry-level alle auto sportive con una potenza di oltre 500 kW e più in futuro. La tecnologia è attualmente in fase di sviluppo per la maturità della produzione in serie e può già essere utilizzata con la prossima generazione di MEB.

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Volkswagen sta lavorando a soluzioni completamente nuove. Mentre oggi vengono utilizzati un gran numero di moduli singoli e lunghi raccordi per tubi flessibili, in futuro questi verranno sostituiti con un modulo termico integrato estremamente compatto. 

Ciò controllerà l’intera climatizzazione, inclusa la batteria ad alta tensione, e avrà quindi un impatto notevole sull’autonomia del veicolo e sulla capacità di ricarica rapida. Il nuovo modulo all-in-one è anche significativamente più leggero, più robusto e più efficiente rispetto ai sistemi attuali.Oltre all’efficienza, l’obiettivo principale dello sviluppo di tutti i componenti dell’azionamento elettrico centrale è la scalabilità, perché le elevate economie di scala riducono i costi.

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