Volkswagen: lo stabilimento di Wolfsburg si prepara per il futuro

Alessio Salome Autore
Thomas Schäfer Volkswagen

Volkswagen sta preparando il suo stabilimento principale di Wolfsburg per il futuro. Il marchio tedesco ha annunciato nelle scorse ore che effettuerà un investimento iniziale di circa 460 milioni di euro nella fabbrica entro l’inizio del 2025.

Lo ha annunciato proprio ieri il CEO Thomas Schäfer durante una riunione di lavoro a Wolfsburg. L’investimento è principalmente destinato ai preparativi per la produzione della nuova Volkswagen ID.3 completamente elettrica.

Daniela Cavallo Volkswagen
Daniela Cavallo, presidente del Consiglio di Fabbrica di Volkswagen

Volkswagen: la fabbrica di Wolfsburg otterrà un investimento di circa 460 milioni di euro entro il 2025

L’auto elettrica compatta lascerà la catena di montaggio di Wolfsburg a partire dal 2023, inizialmente in produzione parziale, mentre quella completa è prevista per il 2024. Il ramp-up dovrebbe essere completato entro la fine del 2025 mentre le necessarie misure di formazione per la forza lavoro sono attualmente in fase preparativa.

Dopo la nuova ID.3 arriverà un ulteriore modello 100% elettrico per il segmento dei SUV in forte espansione così da aumentare l’utilizzo della capacità di Wolfsburg per la produzione di veicoli elettrici a lungo termine.

La base tecnica del nuovo modello sarà la piattaforma Modular Electric Drive System (MEB). La piattaforma per auto elettriche di VW subirà un ulteriore sostanziale sviluppo come MEB+, diventando così ancora più efficiente.

Questo sarà seguito da un altro pilastro per il sito tedesco: Project Trinity. Sarà basato sulla futura piattaforma Scalable Systems Platform (SSP) del Gruppo Volkswagen. Più tardi entro la fine del 2033, il marchio tedesco costruirà solo auto elettriche a Wolfsburg, come in tutti gli altri suoi stabilimenti europei.

Parlando con i dipendenti, Thomas Schäfer ha dichiarato che Volkswagen è sinonimo di mobilità elettrica per tutti. Wolfsburg farà parte di questa storia di successo. Solo qui, nello stabilimento principale dell’azienda, investirà circa 460 milioni di euro entro l’inizio del 2025, preparando lo stabilimento per la MEB.

La produzione della nuova Volkswagen ID.3 è il primo importante passo verso l’elettrificazione dell’impianto principale dell’azienda. Allo stesso tempo, sta lavorando a stretto contatto con il comitato aziendale per portare a Wolfsburg un altro modello elettrico basato sulla MEB+.

Questo sarà un veicolo ad alto volume per il segmento dei SUV in forte espansione. Con queste decisioni e investimenti forti, il costruttore tedesco intende rafforzare ulteriormente la competitività di questo impianto e dare alla forza lavoro una concreta prospettiva a lungo termine.

Rivolgendo la sua attenzione all’anno in corso, Schäfer ha ringraziato i dipendenti per la loro grande flessibilità e spirito di squadra in un contesto economico molto difficile.

Daniela Cavallo, presidente del Consiglio di Fabbrica, ha invece detto che Wolfsburg rappresenta il futuro e il comitato aziendale ha una chiara ambizione per lo stabilimento di Wolfsburg: produzione all’avanguardia, migliore forza lavoro e il più grande spirito pionieristico.

Ciò significa che Wolfsburg rimarrà la centrale elettrica del marchio e dell’intero gruppo nei prossimi anni con la trasformazione alla produzione elettrica, un ulteriore modello completamente elettrico entro il 2026, insieme a Trinity ed SSP.

L’azienda svilupperà insieme il calendario dettagliato. È così che la casa automobilistica tedesca crea posti di lavoro sicuri. Cavallo ha ringraziato anche l’intero team di produzione della fabbrica principale che ha resistito a molte crisi in questo anno molto difficile per il settore.

Il primo passo verso il futuro elettrico della fabbrica prevede la sua riqualificazione per la nuova ID.3. Questo modello elettrico inizierà a lasciare la catena di montaggio di Wolfsburg dal 2023, oltre all’attuale produzione a Zwickau. Per la più grande fabbrica dell’intero Gruppo Volkswagen, questo è il primo veicolo completamente elettrico basato sulla piattaforma MEB.

Il nuovo SUV elettrico si posizionerà allo stesso livello del Tiguan

Come già anticipato nelle scorse righe, Thomas Schäfer ha indicato che ci sono piani per produrre un ulteriore modello basato sulla MEB nello stabilimento in futuro. Questo veicolo sarebbe un SUV completamente elettrico.

Questo è il più grande segmento di veicoli al mondo, dove al momento c’è il famoso Tiguan. Il nuovo modello completerebbe i bestseller ID.4 e ID.5 dell’azienda tedesca. È così che VW intende espandere ulteriormente la sua posizione di mercato e offrire ai suoi clienti solo veicoli di alta qualità che si aspettano.

Volkswagen utilizzerà la nuova piattaforma MEB+ per l’e-SUV. Il CEO del brand ha detto che la MEB ha ancora un potenziale significativo. La sua ambizione è portare questa piattaforma al livello successivo. A tal fine, sta effettuando investimenti sostanziali per far progredire questa tecnologia.

La MEB+ mette Volkswagen in una posizione eccellente per i prossimi anni. Nel 2020, gli analisti hanno condotto uno studio approfondito sulla piattaforma elettrica di Volkswagen e hanno concluso che si tratta della soluzione più impressionante disponibile da un’azienda automobilistica affermata sul mercato dei veicoli elettrici.

I clienti beneficeranno della nuova MEB+ sotto molti aspetti. La piattaforma consentirà velocità di ricarica più elevate e distanze maggiori. Volkswagen prevede di utilizzare nel sistema la cella unificata altamente standardizzata prodotta nella fabbrica di Salzgitter (con l’inizio della produzione previsto nel 2025).

Attraverso il piano Accelerate, Volkswagen ha lanciato una forte strategia di marca per l’era elettrica e digitale della mobilità. Il programma Energize dà a questa strategia un ulteriore impulso man mano che progredisce. Questa iniziativa è pensata per far risplendere il marchio tedesca.

La stella polare della strategia rimane Project Trinity basato sulla piattaforma SSP. Il progetto verrà avviato in linea con lo sviluppo software scaglionato. Non è stata ancora presa una decisione su dove sarà costruito il veicolo. Ecco perché VW mantiene aperta la possibilità di costruire un nuovo stabilimento a Warmenau.

  Argomento: