Volkswagen Volkswagen

Volkswagen sta preparando un’auto sportiva elettrica da 680 cavalli

Volkswagen ha in programma di sviluppare un’auto sportiva elettrica, e molto probabilmente sarà una versione da strada del prototipo sportivo da pista ID. P, secondo indiscrezioni. Un comunicato stampa del produttore afferma che la casa automobilistica di Wolfsburg sta attualmente sviluppando componenti che possono essere facilmente adattati sia ai veicoli elettrici convenzionali che alle auto sportive.

Advertisement

In futuro Volkswagen potrebbe lanciare auto sportiva elettrica

Apparentemente, l’azienda intende utilizzare le tecnologie utilizzate nel prototipo sportivo ID. R, che ha debuttato nel 2018. Secondo la stampa internazionale, la prossima auto sportiva elettrica della Volkswagen sarà una due posti e avrà la trazione posteriore con un singolo motore elettrico di serie. Nelle versioni top verrà aggiunto un altro motore elettrico e la potenza totale raggiungerà i 680 CV. e 650 Nm di coppia. Pertanto, l’ipotetica auto elettrica sportiva della Volkswagen può essere paragonata alla Porsche Taycan Turbo.

Advertisement

L’auto sarà basata sulla nuova piattaforma MEB Evo, che ridurrà i costi di sviluppo di quasi un quarto. Attualmente, la gamma elettrica di Volkswagen è composta dalla berlina ID.3, dai crossover ID.4, ID.5 e ID.6 e dal minivan ID Buzz.

Secondo Motor1, l’auto sportiva potrebbe ispirarsi al concept Volkswagen XL Sport del 2014, che si basa sul modello più efficiente in termini di consumo di carburante del marchio, l’ibrido XL1, ed è alimentato da un motore motociclistico da 1,2 litri da 200 CV. sulla Ducati. All’epoca era il bicilindrico di serie più potente al mondo.

Ma è improbabile che questa auto sportiva arrivi molto presto. Infatti Volkswagen preferisce per il momento lavorare su auto prodotte in serie in segmenti popolari. Se invece parliamo del Gruppo Volkswagen nel suo complesso, allora la prossima vettura sportiva dell’azienda sarà l’erede dell’attuale 718 Boxster/Cayman, con debutto previsto nel 2025.

Volkswagen
Volkswagen ha in programma di sviluppare un’auto sportiva elettrica, e molto probabilmente sarà una versione da strada del prototipo sportivo da pista ID. P
Advertisement

Vedremo dunque che novità arriveranno nei prossimi mesi a proposito di questa futura auto sportiva elettrica ad alte prestazioni.

Ti potrebbe interessare: Volkswagen prepara i dipendenti dello stabilimento di Wolfsburg alla mobilità elettrica

X