Secondo quanto riportato dai media, questa settimana la produzione di auto elettriche nello stabilimento Volkswagen di Emden è sospesa dal lunedì al venerdì. Tale interruzione è dovuta a difficoltà nelle consegne presso un fornitore. La notizia è stata riportata dalla “Süddeutsche Zeitung”, che cita un portavoce dell’azienda. Il gruppo tedesco non ha fornito informazioni specifiche su quale fornitore o quali parti siano mancanti per continuare la produzione. Si menziona solo il periodo di una settimana previsto fino alla ripresa della produzione.
Collo di bottiglia presso un fornitore: Volkswagen ferma la produzione di auto elettriche a Emden
La produzione automobilistica a Emden, nella Frisia orientale, è stata interrotta per due giorni all’inizio di febbraio a causa della stagnazione della domanda. Questa sospensione ha coinvolto sia i modelli con motore a combustione che le auto elettriche. Inoltre, nel novembre 2023, il gruppo Volkswagen ha dovuto sospendere temporaneamente la produzione di auto elettriche nello stesso stabilimento a causa della mancanza di motori elettrici.
I veicoli elettrici prodotti nello stabilimento di Emden includono Volkswagen ID.4, l’ID.7 e il nuovo ID.7 Tourer. Allo stesso tempo, l’impianto produce anche modelli con motori a combustione, come Passat e Arteon, che sono stati dismessi la settimana scorsa. La produzione di motori a combustione sarà sospesa per tutto il mese di marzo per consentire la conversione degli impianti per la produzione del nuovo modello Arteon Shooting Brake.
Tuttavia, è previsto che in futuro lo stabilimento di Emden diventi esclusivamente una fabbrica di automobili elettriche. Vedremo dunque quali altre novità emergeranno per quanto concerne questo stop alla produzione di auto elettriche che coinvolge il gruppo tedesco nel suo stabilimento di Emden.