Volkswagen si prepara a tagliare i costi ed eliminare i modelli

Volkswagen volante Volkswagen volante

Il CEO del Gruppo Volkswagen, Oliver Blume, sta preparando una ristrutturazione di vasta portata della più grande casa automobilistica europea, che sarà “la più grande trasformazione degli ultimi decenni”. Il primo passo è tagliare i costi, ma allo stesso tempo il management di VW vuole riorganizzare la struttura del gruppo, ha riferito Handelsblatt, citando un manager di alto livello. Anche la gamma di modelli e le opzioni di equipaggiamento dovrebbero essere razionalizzate.

Advertisement

Il CEO del Gruppo Volkswagen, Oliver Blume, sta preparando una ristrutturazione di vasta portata

“Dobbiamo agire, altrimenti non saremo competitivi”, ha detto il manager in questione alla pubblicazione. Il team di Blume presenterà i dati chiave agli investitori il 21 giugno durante il giorno del mercato dei capitali.

Advertisement

L’obiettivo principale del piano di ristrutturazione è lo sviluppo dei marchi Audi e Volkswagen. Il cosiddetto gruppo di marchi “Volume”, che comprende VW, Skoda e Seat, dovrebbe aumentare i propri ricavi di circa tre miliardi di euro all’anno. A tal fine, i marchi devono collaborare ancora più strettamente per evitare la duplicazione del lavoro di sviluppo e per poter sfruttare al meglio la produzione negli stabilimenti tedeschi.

I problemi di Volkswagen e le preoccupazioni del gruppo di rimanere indietro rispetto alla concorrenza non sono stati a lungo un segreto. Non si sono solo presentati con il CEO Oliver Blume, ma ora vuole agire. Il consiglio dice: ” Non abbiamo un problema di conoscenza, abbiamo un problema di implementazione.”  Patrick Mayer, CFO del marchio VW, spiega: “I confronti con i concorrenti mostrano che la Volkswagen non è più competitiva sotto alcuni aspetti”.

Blume ha chiaramente fissato obiettivi ambiziosi per i singoli consigli di amministrazione del marchio. Secondo Handelsblatt, il capo del marchio VW, Thomas Schaefer, prevede di utilizzare gli stabilimenti di tutti gli altri marchi del gruppo. Inoltre, in futuro i modelli Skoda, Cupra e VW saranno prodotti su un’unica linea.

Advertisement

Volkswagen logo

La produzione della ID.2 completamente elettrica dovrebbe essere il modello per questo, l’auto elettrica è prodotta solo in Spagna da Seat. Allo stesso tempo, si sta formando un piano per tutti i marchi e parte di esso è una significativa riduzione del portafoglio di auto elettriche del gruppo. La gamma di modelli del marchio VW sarà ridotta a dieci auto elettriche, Skoda sarà limitata a 5 modelli e Cupra avrà da tre a quattro modelli nella sua gamma.

Ti potrebbe interessare: Volkswagen Golf 2024: il facelift che anticipa la futura generazione elettrica [FOTO]

X