Un’icona si prepara a rinascere sotto nuove vesti elettrificate. La Volkswagen Scirocco sembra destinata a un glorioso ritorno, sotto forma di una coupé sportiva completamente elettrica con un design ispirato agli anni ‘70 e delle tecnologie all’avanguardia. Un progetto ambizioso che vede il costruttore tedesco esplorare possibilità di ingegneria e produzione interna per rivitalizzare questo modello.
La proposta di una Scirocco elettrica fa parte di un più ampio progetto di auto sportive elettriche che include anche la quarta generazione della Porsche 718 (nelle versioni Boxster e Cayman), una versione di produzione della Cupra Dark Rebel e una nuova Audi TT. Secondo fonti interne riportate da Autocar, Thomas Schäfer – CEO di Volkswagen – potrebbe dare il via alla produzione entro il 2028.
Volkswagen Scirocco: nei prossimi anni potrebbe debuttare la nuova generazione
Contrariamente alla Golf elettrica, che adotterà la nuova piattaforma SSP, la nuova Volkswagen Scirocco EV dovrebbe impiegare una versione rivista della Premium Platform Electric (PPE), sviluppata per la 718 e dedicata esclusivamente ai veicoli elettrici.
Questo pianale, ancora ufficialmente non confermato, dovrebbe supportare diverse lunghezze di passo e larghezze di carreggiata, nonché configurazioni single motor con trazione posteriore e dual motor con trazione integrale.
Elementi importanti per la silhouette sportiva, come l’altezza da terra ridotta, sono stati resi una priorità nella progettazione della piattaforma. La batteria sarà posizionata centralmente e dietro l’abitacolo.
Nelle fasi iniziali, la nuova Scirocco EV è attesa con una potenza di circa 300 CV nella versione con un solo propulsore elettrico, che potrebbe salire a oltre 400 CV in quella con doppio motore. Ciò fornirebbe un degno successore alla Scirocco R e al suo quattro cilindri turbo da 265 CV.
Il design sarebbe già in fase di studio
Le prime proposte di design per la quarta generazione della VW Scirocco sono state sviluppate sotto la guida di Andreas Mindt, capo design di Volkswagen. Quest’ultimo ha citato il modello originale Scirocco del 1974, progettato da Giorgetto Giugiaro, come fonte d’ispirazione per la futura generazione di modelli del brand tedesco, puntando a una linea netta e bassa per un aspetto più sportivo e desiderabile.
Ad ogni modo, il possibile rilancio della Volkswagen Scirocco segue la direzione di Oliver Blume, presidente del Gruppo Volkswagen, che ha sollecitato lo sviluppo di modelli con maggiori economie di scala attraverso l’integrazione tra marchi, la condivisione di componenti e attività produttive cooperative. Al momento non sappiamo ancora dove sarà prodotta, ma lo stabilimento di Osnabrück (Germania) sarebbe il più gettonato.