Volkswagen rilancia il marchio Scout: svelati due nuovi veicoli elettrici

Francesco Armenio
Volkswagen rilancia sul mercato il marchio Scout Motors, presentando due nuovi veicoli elettrici: il SUV Traveler e il pickup Terra.
Scout Motors Traveler Terra

Volkswagen ha presentato i primi due modelli del suo nuovo marchio Scout. Questo nome è ben noto agli americani, poiché originariamente era il nome di un fuoristrada prodotto dal 1960 al 1980 dal produttore, finito nelle mani del gruppo automobilistico tedesco nel 2020 con l’acquisizione di Navistar. Sfruttando l’eredità di questo modello, Volkswagen ha creato il marchio Scout Motors per vendere fuoristrada elettrici in Nord America, dove l’azienda ha una quota di mercato misera rispetto a Cina ed Europa. Così, Volkswagen riporta sul mercato il marchio americano presentando due veicoli elettrici: il SUV Traveler e il pick-up Terra.

Volkswagen e Scout Motors presentano i nuovi Traveler e Terra, SUV e pick-up elettrici

Scout Traveler

Il gigante tedesco prevede di costruire uno stabilimento a Blythewood, in South Carolina, con una capacità annua di 200.000 veicoli dedicato esclusivamente a Scout Motors. I due veicoli, che riprendono il design dei vecchi Scout, arriveranno sul mercato nel 2027.

Il Traveler e il Terra utilizzeranno un telaio a longheroni e traverse, quindi avranno anche capacità off-road. Poggeranno su una nuova architettura a 800 V e potranno caricare a 350 kW. Elettronica e le batterie saranno fornite da Magna, che ha partecipato attivamente al loro sviluppo, mentre il software sarà probabilmente condiviso con Rivian.

Sebbene entrambi saranno offerti in versioni 100% elettriche con un’autonomia di 563 km, disporranno anche di varianti con range extender che raggiungeranno 805 km con una singola carica. Entrambi i veicoli avranno trazione integrale e potranno montare pneumatici fino a 35 pollici. La capacità di guado sarà di 3 piedi, ovvero circa 91 cm.

Il SUV offrirà una capacità di traino di 3.175 kg e il pickup di 4.536 kg. Inoltre, quest’ultimo potrà caricare 907 kg sul suo pianale, che avrà due prese da 120 volt e una da 240 volt. Al momento non sono stati indicati ulteriori dettagli su potenza, batterie e tempi di ricarica, ad eccezione del fatto che entrambi i veicoli saranno dotati di quattro motori elettrici, ovvero uno per ruota.

Quanto ai prezzi, includendo gli incentivi di 7.500 dollari concessi dal governo, il Traveler partirà da 50.000 dollari e il Terra da 51.500 dollari. Entrambi i veicoli sono già prenotabili lasciando una caparra di 100 dollari.

  Argomento:  -