Volkswagen Volkswagen

Volkswagen riduce il tempo per lo sviluppo di nuove auto

La durata sarà ora di 36 mesi invece dei precedenti 54 mesi

Volkswagen prevede di ridurre i tempi di sviluppo dei nuovi veicoli da 54 a 36 mesi, aumentandone al contempo la qualità. È una mossa che la casa automobilistica spera le consentirà di competere meglio con i suoi rivali cinesi sul mercato, ma comporta anche alcuni rischi. I primi modelli che dovranno adattarsi ai nuovi termini sono ID. 2 e altri due veicoli. I designer della casa automobilistica di Wolfsburg hanno realizzato i primi schizzi dell’auto elettrica compatta nel novembre dello scorso anno e la sua commercializzazione è prevista entro la fine del 2025.

Advertisement

I tempi di sviluppo di una nuova auto Volkswagen passano da 54 a 36 mesi

Secondo Kai Grunitz, responsabile dello sviluppo tecnico della Volkswagen, cicli di sviluppo più brevi comportano dei rischi. Tuttavia, sottolinea che il produttore tedesco ha idee specifiche su come ridurre questi rischi mantenendo e migliorando la qualità. Queste idee includono la creazione di nuovi strumenti e processi di simulazione per convalidare il lavoro di sviluppo.

Advertisement

Inoltre, i team di prodotto possono migliorare l’efficienza rimuovendo alcune convalide dal percorso di lavoro di simulazione e riducendo il numero di cicli di test. Ad esempio, riducendo i test in condizioni climatiche fredde da due o tre inverni a uno.

Volkswagen prevede inoltre di lavorare a più stretto contatto con i fornitori per integrare nuove tecnologie. L’obiettivo è eliminare alcune delle incertezze nel processo di sviluppo che portano a tempi di consegna più lunghi e problemi di qualità. Grunitz ha ammesso che ci sono stati molti problemi con lo sviluppo della Golf di ottava generazione e della ID.3, ma è stato fermamente convinto che la VW non metterà più in circolazione auto con “migliaia di errori”.

Volkswagen logo
Advertisement

“Se Volkswagen vuole competere con le case automobilistiche cinesi come BYD, dovrà trovare un modo per produrre auto di qualità nel periodo più breve di 36 mesi. Questa è una sfida seria, ma possiamo prendere esempio dai cinesi. BYD, ad esempio, sta ottenendo successo grazie al suo approccio flessibile, alla strategia della piattaforma, alla tecnologia delle batterie e ai costi bassi”, ha commentato l’esperto tecnico.

X