Volkswagen rallenta il ritmo dell’elettrificazione

Volkswagen: a causa della minore domanda di auto elettriche, l’azienda è costretta a rivedere i suoi piani
Volkswagen Volkswagen

Il Gruppo Volkswagen ha confermato che per il momento rinvierà la sua quarta gigafactory per le batterie dei veicoli elettrici a causa delle condizioni del mercato europeo. Come riportato da Reuters, l’amministratore delegato del gruppo Volkswagen Oliver Blume ha affermato che la società ha preso la decisione in parte a causa della domanda di auto elettriche più debole del previsto in Europa. Il direttore finanziario del gruppo, Arno Antlitz, ha affermato che gli ordini europei di auto elettriche sono diminuiti del 50%, da 300.000 dell’anno scorso a 150.000.

Advertisement

Volkswagen: a causa della minore domanda di auto elettriche, l’azienda è costretta a rivedere i suoi piani

“Sulla base delle condizioni del mercato, inclusa la lenta crescita del mercato dei veicoli elettrici in Europa, attualmente non vi è alcun motivo commerciale per decidere su altri siti”, ha affermato Blume. Il Gruppo Volkswagen è alla ricerca di un possibile sito per una gigafactory di batterie e già un anno fa ha ritardato la decisione quando aveva preso in considerazione siti in Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia e Slovacchia.

Advertisement

Blume ha incontrato i funzionari cechi all’inizio di questa settimana poiché il paese fa tutto il possibile per garantire il futuro del proprio settore automobilistico mentre l’industria automobilistica globale si allontana dai combustibili fossili. Le autorità ceche hanno detto che inizieranno ad offrire ad altri investitori il sito proposto per un impianto di batterie Volkswagen, affermando che non possono permettersi di aspettare oltre per una decisione.

Skoda ha recentemente confermato che sta producendo la sua prossima generazione Enyaq, così come il prossimo grande SUV elettrico basato sul concetto Vision 7S, nello stabilimento esistente di Mlada Boleslav. Il Gruppo Volkswagen è attualmente a metà del processo di costruzione di tre gigafabbriche di batterie a Salzgitter, in Germania, Valencia in Spagna e San Tommaso Canada. Blume aveva precedentemente affermato che questi tre siti avrebbero un potenziale di produzione fino a 200 GWh all’anno.

Volkswagen logo

L’Europa è attualmente il più grande mercato di veicoli elettrici per Volkswagen, rappresentando oltre il 60% delle sue vendite globali. Il secondo mercato più grande dell’azienda è la Cina, dove Antlitz afferma che la quota di mercato potrebbe andare perduta fino al lancio dei due nuovi modelli in collaborazione con XPeng.

X