Il Gruppo Volkswagen sta concentrando le proprie attività di sviluppo sulla guida autonoma e altamente automatizzata.
Nel campo della guida autonoma come servizio (Mobility-as-a-Service, MaaS/Transport-as-a-Service, TaaS), il gruppo automobilistico tedesco sta consolidando le proprie partnership e non investirà ulteriormente in Argo AI. Nell’ambito della mobilità individuale, Cariad continua a portare avanti lo sviluppo della guida autonoma e altamente automatizzata insieme a Bosch e, in futuro, con Horizon Robotics in Cina.
Volkswagen: il gruppo tedesco pone il focus sulla guida autonoma e altamente automatizzata
Oliver Blume, CEO del Gruppo Volkswagen, ha detto che focus e velocità contano, soprattutto nello sviluppo delle tecnologie future. L’obiettivo del Volkswagen Group è offrire ai clienti le funzionalità più avanzate il prima possibile e impostare le sue attività di sviluppo nel modo più efficiente dal punto di vista economico.
La guida autonoma è un pilastro della strategia New Auto. All’interno del gruppo, Volkswagen Veicoli Commerciali ne è responsabile specificamente per l’ambito MaaS e TaaS mentre Cariad è responsabile dello sviluppo di funzioni di guida parzialmente e altamente automatizzate (fino al Livello 4 SAE) per le vetture dei brand del colosso tedesco. Insieme ai loro partner, le due aziende continuano a portare avanti lo sviluppo di tecnologie di guida autonoma.
Volkswagen Commercials Vehicle sta espandendo ulteriormente la collaborazione con un partner per sviluppare la tecnologia per le proprie flotte a guida autonoma. A breve verrà fatto un annuncio molto importante.
I prototipi del Volkswagen ID. Buzz 100% elettrico, equipaggiati a questo scopo, sono già sulle strade nell’ambito di un programma di test con il partner. L’obiettivo di Volkswagen Veicoli Commerciali per la guida autonoma è confermato: la possibilità per i clienti Moia di prenotare l’ID. Buzz a guida autonoma ad Amburgo nel 2025.
Christian Senger, membro del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen Veicoli Commerciali con responsabilità per MaaS/TaaS e guida autonoma, ha dichiarato che, nell’ambito della nuova cooperazione, sarà rafforzata anche la collaborazione all’interno del Gruppo Volkswagen per sviluppare la guida altamente automatizzata e autonoma.
Cariad continuerà a guidare lo sviluppo della guida automatizzata per la mobilità individuale nell’ambito della Automated Driving Alliance con Bosch. Le due società intendono rendere la guida parzialmente e altamente automatizzata adatta all’uso di massa e disponibile a tutti.
L’obiettivo è quello di dotare i veicoli dei marchi del Volkswagen Group di funzioni che consentano ai conducenti di togliere le mani dal volante in determinate situazioni. Si tratta di sistemi avanzati di assistenza alla guida – i sistemi di Livello 2 – in contesti urbani, extraurbani e autostradali, in cui il conducente è ampiamente supportato dal veicolo e di un sistema in cui il veicolo assume l’intero compito di guida in autostrada (Livello 3). L’implementazione delle prime funzioni è prevista per il 2023.
In Cina, Cariad sta pianificando una collaborazione con Horizon Robotics per portare avanti lo sviluppo della guida automatizzata con un focus specifico in uno dei principali mercati di crescita al mondo. In ambito hardware, il gruppo ha anche stretto una partnership con Qualcomm per chip ad alte prestazioni per la guida automatizzata.
Infine, il Gruppo Volkswagen sta collaborando con Argo AI per garantire continuità lavorativa ai dipendenti e per sviluppare ulteriormente i progetti più promettenti nel campo della guida autonoma. Tutte le altre collaborazioni con Ford rimangono invariate.