La transizione verso l’elettrico comporterà la necessità di un potenziamento delle capacità produttive per quanto riguarda le batterie e Volkswagen intende risolvere il problema con una serie di investimenti mirati. Per il futuro, il gruppo tedesco potrebbe aver individuato il progetto giusto da portare avanti per garantire costanti forniture di batterie ai suoi impianti produttivi. Volskwagen realizzerà una maxi Gigafactory nello stabilimento Skoda di Mlada Boleslav, l’impianto storico del marchio ceco.
L’impianto Skoda, infatti, potrebbe essere potenziato nel corso degli anni, con una serie di investimenti mirati in grado di garantire un progressivo incremento delle attività produttive. Attualmente, lo stabilimento è già una Gigafactory per il gruppo Volkswagen con una capacità di 255 pacchi batterie all’anno. Tale quantitativo è sufficiente per soddisfare le necessità di buona parte del gruppo per quanto riguarda le forniture di batterie.
Per il futuro, però, servirà di più. Il gruppo Volkswagen ha intenzione di incrementare il numero di Gigafactory in Europa e di potenziare gli impianti esistenti. Lo stabilimento di Mlada Boleslav di Skoda potrebbe, quindi, diventare un punto di riferimento delle attività produttive del gruppo per quanto riguarda la realizzazione delle batterie.
Secondo le prime informazioni, l’azienda tedesca intende incrementare la capacità produttiva dell’impianto. A partire dal 2023, infatti, è previsto un incremento di almeno 125 mila pacchi batterie. In futuro, potrebbero esserci ulteriori potenziamenti per l’impianto, destinato a diventare un riferimento assoluto per la produzione di batterie del gruppo tedesco.
Da notare che il complesso produttivo Skoda potrebbe a breve integrare anche un’area dedicata al riciclo dei componenti delle batterie dismesse, utile per recuperare parte delle materie prime per realizzare nuovi pacchi batteria per le elettriche.
Almeno 6 Gigafactory in Europa per il Gruppo Volkswagen: una anche in Italia?
Il piano di espansione di Volkswagen prevede la realizzazione di un totale di 6 Gigafactory in Europa, impianti necessari per produrre un numero sufficiente di batterie per auto elettriche. Il progetto è ancora in fase di sviluppo. In futuro, il gruppo tedesco potrebbe investire anche in Italia. In particolare, si parla di un possibile impianto di produzione da realizzare in Emilia-Romagna dove l’azienda è presente con le fabbriche di Lamborghini e Ducati.
Leggi anche: Volkswagen ID. 7 Tourer sarà il nome di quella che era chiamata Aero B Estate