Volkswagen sta lavorando allo sviluppo di un pick-up elettrico e di un altro SUV elettrico. I due modelli condividono la stessa piattaforma e design e entreranno in produzione nel 2026. Un’immagine teaser del suo prossimo pick-up elettrico e di un altro SUV, che avrà grandi capacità fuoristrada, ha rivelato la Volkswagen in occasione di un evento speciale. La foto non ha una buona risoluzione, ma ci dà l’opportunità di trarre alcune conclusioni sui due modelli, che si ritiene certo che siano basati sulla stessa piattaforma.
Volkswagen sta lavorando allo sviluppo di un pick-up elettrico e di un altro SUV elettrico per il suo nuovo marchio Scout
I due veicoli condivideranno probabilmente lo stesso sbalzo, che consisterà in molta plastica sul paraurti e attorno ai passaruota e moderne luci a LED che probabilmente si collegheranno tra loro. Tuttavia, i primi due pilastri e il tetto panoramico dovrebbero essere verniciati di nero. Nel complesso, si dice che i due veicoli saranno relativamente squadrati nel design ma allo stesso tempo minimalisti e “tradizionali”.
Le due auto saranno prodotte da Scout Motors, una società che è stata interamente acquisita da Volkswagen, in un nuovissimo stabilimento in South Carolina negli Stati Uniti d’America. La produzione dei due modelli inizierà prima della fine del 2026, ma probabilmente la Volkswagen introdurrà i due modelli molto prima. Scout Motors mira a produrre più di 200.000 auto all’anno. La produzione inizierà prima della fine del 2026, anche se la casa automobilistica di Wolfsburg probabilmente ci mostrerà i modelli molto prima.
Ricordiamo che Scout è il nome di un marchio storico di veicoli fuoristrada americani, creato dalla International Harvester nel 1961 e scomparso nel 1980. Il modello più famoso è lo Scout II, un SUV compatto e robusto che ha avuto successo negli Stati Uniti e in altri paesi.
La Volkswagen ha acquisito in sordina il marchio Scout nel 2020, quando Traton ha comprato la Navistar International Corporation, nata a sua volta dalle ceneri della International Harvester. La casa tedesca ha deciso di rilanciare il marchio Scout come una sua sussidiaria dedicata alla produzione di veicoli elettrici a vocazione avventurosa, principalmente per il mercato americano.