Volkswagen prepara i dipendenti dello stabilimento di Wolfsburg alla mobilità elettrica

Alessio Salome Autore
Stabilimento Volkswagen Wolfsburg

Lo stabilimento Volkswagen di Wolfsburg, il più grande complesso produttivo di auto d’Europa, sta lanciando una campagna di riqualificazione per formare e sviluppare i dipendenti nella produzione di auto elettriche. Il marchio tedesco sta quindi accelerando la conversione dei suoi stabilimenti tedeschi alla produzione di EV.

Dopo le fabbriche di Zwickau ed Emden, nei prossimi anni anche il sito di Wolfsburg diventerà un luogo di produzione di veicoli elettrici. Questa trasformazione fondamentale non deve solo essere radicata nella formazione specialistica, ma ha anche un lato emotivo.

Volkswagen: avviata una campagna di riqualificazione nel sito di Wolfsburg

Per questo è stata aperta nell’impianto una eMotionRoom dove nei prossimi mesi 22.000 dipendenti potranno godere di un’esperienza divertente del processo di trasformazione da ICE a veicoli elettrici.

L’eMotionRoom fa parte di un programma di formazione di un giorno (chiamato eMotionDay) per i dipendenti dello stabilimento di Wolfsburg che durerà fino al 2025. Ricordiamo che questo autunno, a Wolfsburg, partirà la produzione della Volkswagen ID.3. Sarà la prima auto elettrica su base MEB ad essere costruita qui. Entro l’estate, circa 1200 dipendenti riceveranno una formazione sulla produzione della ID.3.

Gunnar Kilian, membro del Consiglio per le risorse umane, all’apertura di eMotionRoom ha detto che Volkswagen lavora costantemente su concetti innovativi di formazione e sviluppo mentre avanza per diventare un fornitore di mobilità sostenibile e orientata al software. Questi concetti sono la sua chiave per una trasformazione di successo.

Più digitale diventa il mondo, più importanti diventano le competenze del team per la competitività. VW ha lanciato un’ampia campagna di riqualificazione nei suoi stabilimenti tedeschi e le escape room giocano un ruolo importante in questa iniziativa.

Gerardo Scarpino, vicepresidente del General Works Council, ha affermato che la eMotionRoom ha già ricevuto un feedback molto positivo dai dipendenti dell’impianto di Zwickau. L’idea si è rivelata estremamente popolare ed è per questo che la casa automobilistica tedesca l’ha portata anche a Wolfsburg.

Ecco come è strutturata la eMotionRoom

La eMotionRoom di Wolfsburg è stata sviluppata internamente dalla Volkswagen Group Academy e dalle unità organizzative dello stabilimento. Ha tre stanze dal design complesso e i dipendenti devono risolvere vari enigmi e problemi in ciascuna di queste stanze entro 20 minuti.

La sfida inizia con un viaggio indietro nel tempo fino al XIX secolo (invenzione dei primi motori elettrici), la seconda sala ripercorre la storia della sede di Wolfsburg fino ai giorni nostri (produzione di veicoli ICE). La terza sala dà uno sguardo al futuro digitale della guida.

Come le classiche escape room, le squadre (ciascuna composta da quattro persone) devono risolvere vari problemi in ogni stanza per aprire la porta. Ogni gruppo è guidato da due istruttori della Group Academy tramite un collegamento video.

La nuova linea di produzione per la ID.3 e il nuovo Tiguan verrà installata nei prossimi mesi. I primi 460 milioni di euro saranno investiti fino all’inizio del 2025. Oltre alla ID.3, la fabbrica di Wolfsburg inizierà a costruire un nuovo SUV elettrico basato su MEB nel prossimo futuro. Ciò rafforzerà la posizione come “cuore del marchio Volkswagen” nei prossimi anni.

  Argomento:  - 
X