Volkswagen prenderà importante decisione nella prima metà del 2022

Andrea Senatore Foto Autore
Volkswagen
Volkswagen

Il gruppo Volkswagen deciderà l’anno prossimo l’ubicazione di un impianto di celle a batteria pianificato nell’Europa orientale, ha affermato la casa automobilistica. VW all’inizio di quest’anno ha delineato i piani per costruire sei fabbriche di celle a batteria in tutta Europa entro il 2030 con una capacità di produzione annuale totale di 240 gigawattora per garantire la fornitura per la sua spinta ai veicoli elettrici.

Nel 2022 sapremo dove Volkswagen costruirà la sua nuova fabbrica di batterie

La Repubblica Ceca, la Slovacchia, la Polonia e l’Ungheria sono in corsa per uno degli impianti, che verrà aperto nel 2027. Volkswagen ha detto che ha intenzione di decidere una posizione per l’impianto nella prima metà del prossimo anno. La casa automobilistica ha dichiarato di non aver ritardato la decisione dopo che il ministro dell’Industria ceco Karel Havlicek ha dichiarato lunedì che il suo governo si aspettava una decisione entro la fine dell’anno.

“Come sapete, ciò che deve essere preso in considerazione per questa decisione sono le rispettive condizioni del paese, l’ambiente economico, la strategia per la mobilità elettrica e il quadro delle sovvenzioni”, ha affermato un portavoce di Volkswagen. Il CEO del gruppo Herbert Diess e Thomas Schmall, il capo tecnologico della casa automobilistica, hanno visitato lunedì la Repubblica Ceca per uno scambio con l’unità Skoda del gruppo e sulla strategia di elettrificazione del paese.

Il CEO di Skoda, Thomas Schaefer, ha affermato che la Repubblica Ceca, il paese di origine del marchio, sarebbe un luogo ideale  per “almeno una” delle fabbriche di batterie. Seat ha anche lanciato un forte passo per un impianto di celle a batteria da costruire vicino alla sua fabbrica a Martorell, in Spagna. La casa tedesca ha già scelto Germania e Svezia per le prime due fabbriche di batterie. Il terzo sarà in Francia, Spagna o Portogallo e aprirà entro il 2026, ha detto Schmall durante il Power Day a marzo. Vedremo dunque che notizie arriveranno.

Ti potrebbe interessare: Cupra: l’elettrica entry level costerà 5.000 euro in più rispetto a quello di Volkswagen

  Argomento: