Volkswagen ha rilasciato un video teaser di un modello che porterà al CES 2024 che prenderà il via questa settimana. Sebbene la casa tedesca non abbia confermato l’identità del veicolo in questione, potrebbe trattarsi dell’aggiornamento pronto per l’attuale generazione della compatta Golf.
Il video postato sulla pagina Instagram ufficiale della casa tedesca mostra un “veicolo prossimo allo stato di produzione” e ci mostra una piccola parte della parte posteriore della vettura, ancora mimetizzata. L’auto è ricoperta da collant dai colori vivaci, e sotto di essa notiamo solo il fanale posteriore con tecnologia LED, che ha una firma luminosa nettamente diversa rispetto all’attuale Golf.
Inoltre, possiamo vedere che l’auto ha un sottile spoiler sul tetto e un tergicristallo posteriore. Sebbene tutti questi elementi non siano fonte di grande attrazione, l’aspetto più interessante della vettura è rappresentato dagli elementi luminosi sul lunotto, che riportano la scritta “AI on board”.
Il CES è un evento popolare per il debutto di nuove tecnologie e, con l’intelligenza artificiale sempre più popolare, non sorprende che Volkswagen porti all’evento un veicolo dotato di intelligenza artificiale. Per quanto riguarda il tipo di sistema AI presente nell’auto in foto, resta da vedere al momento della presentazione. La casa di Wolfsburg non è l’unico produttore a portare le tecnologie AI al CES 2024. Mercedes-Benz ha confermato che sta sviluppando un sistema del genere e ha confermato che farà il suo debutto al CES, quindi è logico che Volkswagen inventi a sua volta tale tecnologia.
Resta da vedere se l’auto nel teaser è effettivamente il restyling della Golf 8 o un modello completamente diverso. La Volkswagen ha già confermato che la vettura debutterà alla fine di gennaio. Vedremo dunque cos’altro emergerà nei prossimi giorni a proposito alle nuvoe tecnologie della casa tedesca.