Nonostante il grande successo che da sempre ha sul mercato Volkswagen Polo sembrava giunta ormai al suo capolinea. La primavera scorsa, la casa automobilistica di Wolfsburg aveva presentato la hot hatch Polo GTI Edition 25esimo anniversario, e all’epoca era stato addirittura affermato che questa poteva essere una delle ultime versioni del modello, poiché le severe norme ambientali che stavano per entrare in vigore nell’UE l’avrebbero resa troppo costosa.
Volkswagen Polo con motore a combustione sarà prodotta almeno fino al 2030
Tuttavia, a metà del mese scorso è stata resa nota la versione finale degli standard ambientali Euro 7. Come si è scoperto, i nuovi requisiti saranno molto più morbidi di quelli prescritti nelle versioni precedenti della normativa. Ciò ha indotto i produttori a rivedere gradualmente le loro attuali strategie e la Volkswagen non fa eccezione. Dopo che nel 2022 il CEO di VW, Thomas Schafer, aveva annunciato che modelli come Volkswagen Polo non avrebbero avuto senso dato che avrebbero visto un aumento di prezzo tra 3.000 e 5.000 euro, ora però le cose sono cambiate.
“Le nuove norme economiche che entreranno in vigore dal 1 settembre 2024 non sono così folli come ci aspettavamo, e di conseguenza Volkswagen Polo con motore a combustione interna rimarrà nella gamma almeno fino alla fine di questo decennio “, ha spiegato Schafer ora, lasciando intendere, che la Polo riceverà una serie di aggiornamenti nel medio termine che la porteranno tecnologicamente in linea con i nuovi modelli.
Il capo di Volkswagen ha anche affermato che le nuove norme economiche Euro 7 “sono state sviluppate in modo ragionevole, per questo motivo il prezzo dell’auto aumenterà, ma non di molto”. Secondo Schaefer, l’aumento del prezzo del modello sarà dovuto principalmente alle norme di sicurezza che entreranno in vigore per ogni nuovo modello nell’UE, ma ciò non influirà sul futuro della Volkswagen Polo.