25 anni sono tanti e vanno celebrati. Sembra ieri quando la Volkswagen Polo GTI approdava per la prima volta sul mercato e, invece, correva il 1998. La capacità del Costruttore di Wolfsburg di andare incontro alle esigenze del pubblico di allora, dando vita a un prodotto immortale, le hanno consentito di conservare l’appeal. La dicitura GTI ha da sempre contraddistinto le versioni più pepate della compagnia e così è stato pure in tale occasione. La base forse non sarà stata il massimo per creare una vettura sbarazzina, capace di affrontare qualsiasi sentiero con stile e qualità dinamiche all’altezza. Eppure, il risultato finale seppe conquistare il pubblico di riferimento, che rispose a suon di ordini, dando la prova netta (e inconfutabile) della bontà del lavoro compiuto dai progettisti. Sotto nessun aspetto la squadra di lavoro si limitò al compitino, bensì cercò di gettare il cuore oltre l’ostacolo.
Con lo stesso spirito vede la luce la Volkswagen Polo GTI Edition 25, un’esemplare a tiratura parecchio a 2.500 unità, che si prefigge il compito di rendere onore e merito all’iconico veicolo base. A livello di prestazioni, la motorizzazione adottata consente di sviluppare una potenza complessiva di 207 cavalli. Ma non finisce qui. Difatti, il bloccaggio elettronico del differenziale XDS e l’assetto sportivo ribassato mirano a esaltarne il rendimento su strada.
In definitiva, siamo davanti a una proposta lontana dalla proposta originale, che richiama i fasti della fine dello scorso decennio. Allora si trattò di un’audace scommessa, vinta su tutta la linea, al punto da aver scritto una pagina memorabile nella storia dell’azienda. Il coraggio dei progettisti venne ripagato a pieno, con una calda accoglienza da parte del pubblico di riferimento.
Volkswagen Golf GTI 25: il motore e la meccanica
Sotto il cofano della Volkswagen Polo GTI Edition 25 batte il motore TSI da due litri, capace di sprigionare una potenza di 152 kW (207 CV) e 320 Nm di coppia motrice massima. Inoltre, riprendendo il discorso fatto in apertura, i tecnici hanno optato in favore di sospensioni sportive e di un assetto ribassato di 15 mm. La configurazione è di serie e non richiede, perciò, il sostenimento di nessun sovrapprezzo per portarsela a casa. Un fiore all’occhiello è altresì il bloccaggio elettronico del differenziale XDS.
L’ennesimo valore aggiunto di una proposta commerciale pensata per soddisfare i fini intenditori, determinati a divertirsi durante la guida. Perché, anche se sui sistemi di guida autonoma, i Costruttori stanno dimostrando di volervi investire parecchio negli anni a venire (e già lo constatiamo oggi), rimane l’intenzione di divertirsi al volante, regalandosi delle avventure memorabili, lungo sentieri inesplorati.
Il fascino dell’avventura, a bordo di una macchina di livello assoluto, farà la gioia del target di mercato, felice di avere tra le mani un giocattolino, da maneggiare con cura. Difatti, se provocata, la Volkswagen Polo GTI Edition, a trazione anteriore, sa raggiungere i 100 orari da ferma in 6,5 secondi. Ricordando da dove arriva, lo scatto bruciante è la testimonianza concreta di quanto, all’occorrenza, in VW sappiano conferire un taglio sbarazzino alle rispettive creazioni.
Il design
Dal punto di vista estetico, la Volkswagen Polo GTI Edition 25 sa lasciare un impatto altrettanto forte, in fede alla caratteristica immagine della GTI. Una serie di particolari lo conferma, tra cui il design a nido d’ape sulla griglia del radiatore, i terminali di scarico cromati, le pinze dei freni e le modanature rosse. Il carattere conferito mira a celebrare una colonna portante della produzione, mantenendo un forte legame con gli stilemi di ieri. In aggiunta, diverse sottigliezze enfatizzano la personalità, tipo il tetto e gli specchietti retrovisori esterni neri, nonché i cerchi in lega Adelaide da 18 pollici in Black Glossy.
L’accostamento cromatico domina pure all’interno, stabilito per i sedili sportivi premium in pelle nero-rossa, abbelliti da finiture in nero lucido con scritta GTI rossa e dai loghi GTI cuciti. Al di là del valore sentimentale evocato negli appassionati del marchio, la Volkswagen Polo GTI Edition 25 promette di andare a ruba tra i collezionisti. Per dare prova delle velleità coltivate, la dicitura “One of 2500” è stata impressa sulla soglia battitacco.
Guardare ai fasti della fine degli anni Novanta non ha significato trascurare le dotazioni hi-tech. Ad esempio, per migliorare la circolazione su strada sono stati implementati i fari a matrice di
LED IQ.LIGHT con Dynamic Light Assist e le luci di marcia diurna a LED. Salito a bordo, il conducente viene accolto dal volante multisportivo multifunzione ricoperto in pelle, un’ulteriore prova dello spirito premium di un autentico gioiellino. I paddles e il logo “25” valorizzano la Volkswagen Polo GTI Edition 25.
I sistemi ausiliari alla guida
Un capitolo a parte se lo meritano i sistemi ausiliari di guida, che tengono botta al confronto con mezzi di maggiore blasone. Integrato nel kit d’ausilio ala guida IQ.Drive, il Travel Assist concede un piccolo assaggio del selfless driving. Chiaro, si tratto di un accenno minimo, tuttavia il solo fatto di averci pensato è apprezzabile. L’impianto ha la capacità di amministrare l’accelerazione, la frenata e lo sterzo fino a una velocità massima di 210 km/h.
Per riuscire nel compito, fa affidamento su tecnologie ormai entrate nel linguaggio comune della classe degli automobilisti. Nella fattispecie, sfrutta l’Adaptive Cruise Control e il Lane Assist, al fine di rilevare la presenza degli ostacoli lungo la carreggiata e regolare l’andamento su strada. Il Travel Assist non figura nel kit standard, bensì è su richiesta. Tradotto: per averla si spende. A proposito, invece, delle funzioni di infotainment, è presente a costo zero il sistema Ready2Discover, con schermo da 8 pollici ad alta risoluzione.
Prezzo
Almeno per il momento, il listino prezzi della Volkswagen Polo GTI Edition è stato annunciato con esclusivo riferimento al territorio tedesco, dove parte da 35.205 euro, ossia 1.750 in più rispetto alla “classica” GTI disponibile pure lungo la penisola italiana. Resta da capire se l’edizione speciale verrà esportata pure nel Belpaese o se è destinata a rimanere un bel sogno nel cassetto. Per scoprirlo, toccherà attendere le prossime comunicazioni ufficiali di VW stessa.
Storia
La new entry della famiglia è stata espressamente pensata allo scopo di celebrare il contributo della Polo GTI nei 25 anni di onorata carriera. A dire il vero, le basi del successo sono state gettate due decenni prima, mediante la variante GT della prima serie di Polo. La declinazione GTI vide, invece, la luce nel 1998, mentre la Polo era giunta alla terza generazione. In principio, VW propose appena 3 mila unità della GTI, che nel giro di breve andarono sold-out.
Il ritorno avvenne nel 2006 e in pompa magna. La Cup Edition, capace di erogare una potenza complessiva di 180 CV, solleticava le fantasie recondite degli appassionati del motorsport, sicché l’imprinting le era stato dato dagli esemplari da corsa protagonisti alla Polo Cup. La successiva tappa giunse nel 2010 e gli obiettivi di consegne vennero centrati a pieno, con un motore TSI turbo sovralimentato da 1.4 litri. Dopodiché, a distanza di quattro anni, scoccò l’ora della Polo GTI con unità TSI in grado di generare una potenza di 192 CV e di toccare una velocità di picco di 236 km/h.