Il primo avvistamento della Volkswagen Passat di nuova generazione, che come è noto sarà resa disponibile soltanto nella versione Variant ovvero Station Wagon, è avvenuto il mese scorso. Ora però queste nuove foto spia ci mostrano la nuova generazione di Volkswagen Passat Variant, ancora “nascosta” al di sotto del corpo vettura della generazione tuttora in vendita.
Volkswagen lancerà la nuova generazione di Passat durante la seconda metà del 2023, o addirittura nel 2024, e si ritiene che sia l’ultima Passat ad essere offerta ancora con un motore tradizionale a combustione interna. Le indiscrezioni dicono che la futura Volkswagen Passat potrà disporre anche di un motore diesel che vada a completare la sua gamma, ma potrebbe essere una delle ultime prodotte dal marchio tedesco almeno per ciò che riguarda l’offerta di vetture destinate al mercato europeo.
Il Gruppo Volkswagen ha deciso di avvicinare la prossima Passat e la prossima Skoda Superb, ed è per questo che la station wagon tedesca viene testata con una carrozzeria a passo allungato. Inoltre, la Volkswagen Passat di nuova generazione condividerà lo stabilimento di Bratislava in Slovacchia con la produzione della stessa Skoda Superb. È facile ipotizzare quindi che nelle prossime settimane vedremo più prototipi della nuova generazione di Skoda Superb: fino ad allora Volkswagen utilizzerà ancora la carrozzeria del suo modello attuale nel tentativo di nascondere gli aspetti chiave della nuova Passat. Ciò che è chiaro fin dall’inizio è che offrirà ancora più spazio rispetto al modello attuale che andrà a sostituire.
L’ultimo restyling previsto sull’attuale generazione di Volkswagen Passat è stato approntato nel 2019
L’attuale Volkswagen Passat ha ricevuto un restyling che è arrivato sul mercato nel 2019. Attualmente, Volkswagen offre la Passat con motori a benzina, diesel e anche una versione ibrida plug-in.
Successivamente, la Volkswagen Passat Alltrack, basata sempre sulla caratterizzazione di carrozzeria Variant, riceverà una nuova generazione, mentre la variante berlina sarà l’ultima del suo genere una volta che la produzione del modello in corso sarà terminata.
Per quanto riguarda le berline, il costruttore tedesco sta semplicemente rispondendo alla tendenza del settore, il che significa una riduzione delle vendite per questo stile di carrozzeria, che non è più popolare nella maggior parte dei mercati. L’unica eccezione alla regola è rappresentata dalla Cina, ma Volkswagen dispone lì di altri modelli con carrozzeria berlina. Inoltre, il costruttore lancerà presto una berlina elettrica di medie dimensioni prendendo spunto dalla concept ID. Vizzion del 2018 che proprio in Cina andrà a garantire il successore della versione berlina di Passat.