Volkswagen Volkswagen

Volkswagen offre offre abbonamenti auto in Germania

Volkswagen

Volkswagen sta compiendo rapidi progressi nella digitalizzazione delle proprie attività di vendita e nello sviluppo di nuovi modelli di business. Oggi vede il lancio del modello di abbonamento Volkswagen AutoAbo in Germania. I clienti possono sottoscrivere un abbonamento mensile per i modelli ID.3 e ID.4 completamente elettrici più venduti: l’ID.3 costa da 499 euro.

Advertisement

“Questo ci consentirà di raggiungere una pietra miliare nel nostro modello di business 2.0. Come parte della strategia ACCELERATE, stiamo continuando la nostra rapida e sistematica trasformazione da produttore di automobili a fornitore di servizi di mobilità”, spiega Klaus Zellmer, membro del consiglio di amministrazione per le vendite e il marketing di Volkswagen. Inoltre, Volkswagen lancerà le sue offerte di vendita e leasing online in Germania verso la fine del 2021. Inizialmente, per vendere modelli della ID. famiglia,

Advertisement

“Un numero crescente di persone non desidera possedere un veicolo in modo permanente, ma vorrebbe l’uso esclusivo di un veicolo per un periodo definito. Volkswagen AutoAbo è una nuova offerta di abbonamento flessibile a metà strada tra il leasing e il car sharing”, afferma Zellmer. “Stimiamo che, entro il 2030, circa il 20% delle nostre entrate potrebbe provenire da abbonamenti e altre offerte di mobilità a breve termine”.

Nei mesi a venire, Volkswagen renderà disponibili più di 2.000 auto usate quasi nuove tramite AutoAbo, creando uno dei più grandi modelli di abbonamento in Germania. I clienti possono scegliere tra ID.3 e ID.4, quindi solo veicoli completamente elettrici. Volkswagen segna così un’ulteriore pietra miliare nel suo cammino verso lo zero e amplia la sua offerta di mobilità sostenibile per tutti. Il modello di abbonamento è stato ideato in collaborazione con Volkswagen Financial Services, che è il centro di sviluppo del Gruppo per i modelli di abbonamento auto.

Il modello AutoAbo è disponibile con periodi di abbonamento minimi di tre e sei mesi. Successivamente, i clienti possono disdire l’abbonamento quando lo desiderano. Zellmer dice: “Il contratto copre tutto tranne l’elettricità”. In concreto, questo significa 800 chilometri al mese e un pacchetto completo con immatricolazione, controllo tecnico, manutenzione e tagliando, assicurazione e bollo. Come offerta speciale per celebrare il lancio, i clienti possono farsi consegnare e ritirare un’auto da qualsiasi parte della Germania con un preavviso di 14 giorni. In futuro, le auto verranno consegnate tramite la rete di concessionari. Ulteriori informazioni sono disponibili su  www.volkswagen.de/autoabo.

Advertisement

La rete di concessionari sarà incorporata nel modello di abbonamento fin dall’inizio, ad esempio, quando si tratta di manutenzione e riparazione. L’integrazione della rete nel modello sarà intensificata gradualmente in modo che i concessionari rimangano il volto del marchio Volkswagen per i suoi clienti. In un secondo momento, il piano prevede che i clienti possano sottoscrivere un abbonamento presso il proprio rivenditore. “Continueremo a sfruttare appieno i vantaggi della nostra solida rete di concessionari”, afferma Zellmer.

Allo stesso tempo, l’azienda sta compiendo rapidi progressi nella digitalizzazione dei propri canali di vendita come parte della strategia ACCELERATE. Pochi mesi dopo il lancio del modello di abbonamento AutoAbo, Volkswagen offrirà il leasing e la vendita online, inizialmente per i modelli ID. family ma poi anche per auto nuove e usate con qualsiasi sistema di trazione. I concessionari e i loro veicoli saranno completamente integrati nel mercato digitale centrale di Volkswagen su  www.autosuche.de.

Ti potrebbe interessare: Volkswagen ID 2: prezzo sotto i 20 mila euro per il futuro SUV compatto

X