Il nuovo SUV Harvester Scout sarà costruito nella Carolina del Sud, negli Stati Uniti, in volumi che potrebbero raggiungere le 200.000 unità all’anno. La produzione nel primo impianto di produzione di Scout Motors dovrebbe iniziare alla fine del 2026. Il 4×4 elettrico del gruppo Volkswagen rivale di Rivian, in arrivo con varianti SUV e pick-up, “ricorderà” i veicoli IH Scout prodotti dal 1960 al 1980. La notizia segue un investimento di 2 miliardi di dollari per il marchio di proprietà del Gruppo Volkswagen, con la creazione di 4000 posti di lavoro in fabbrica.
Volkswagen potrebbe costruire oltre 200 mila unità all’anno del nuovo 4X4 Scout
Il sito di 1100 acri della Columbia, se verrà dato il via libera alla produzione, ospiterà anche il prossimo SUV 4×4 elettrico di Audi, fratello del Gruppo Volkswagen, che competerà con Land Rover come alternativa elettrica al Defender. Il 4×4 del marchio siederà su una piattaforma EV di nuova concezione confermando una precedente dichiarazione di VW che negava che sarebbe stata basata sulla piattaforma MEB utilizzata da altri veicoli elettrici del gruppo tedesco, tra cui ID 4 e ID 5.
Il veicolo utilizzerà batterie ed elettronica del gigante canadese dei componenti Magna. Come riportato, si dice che anche il consiglio di amministrazione del Gruppo Volkswagen sia propenso a dare a Magna – che casualmente costruisce la Mercedes-Benz Classe G in Austria – il contratto per costruire i modelli Scout. Sebbene non siano state ancora mostrate immagini complete dei nuovi veicoli Scout, l’azienda ha affermato che le auto avranno “uno stile che ricorderà i classici modelli Scout”. Ricordiamo infine che i piani di VW per resuscitare il marchio Scout sono stati ufficializzati nel maggio 2022, con il suo capo Keogh che è un ex CEO del gruppo tedesco negli USA.
Ti potrebbe interessare: Volkswagen ID.2 potrebbe avere anche una versione a ruote alte e una ad alte prestazioni